Trovare lavoro oggi è davvero molto difficile, figuriamoci quindi quanto sia difficile trovare il lavoro ideale per noi, tuttavia ci sono alcune strategie da seguire che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. La maggior parte dei lavoratori svolgono mansioni lavorative totalmente differenti da quelle che hanno sempre sognato oppure per il quale hanno studiato ed ottenuto un titolo di studio.
In questa guida andremo a vedere nel dettaglio come trovare il lavoro ideale grazie ad alcune strategie che permetto di ridurre il tempo di ricerca e nello stesso tempo trovare il lavoro perfetto per le proprie competenze.
Le strategie per trovare il lavoro ideale
Trovare il lavoro ideale in questa epoca in cui il mercato del lavoro è estremamente competitivo e in cui le opportunità di lavoro sono così scarse rispetto al passato, induce coloro che sono alla ricerca di una posizione lavorativa ad accettare qualsiasi tipologia di lavoro anche se le competenze acquisite sono differenti.
Sicuramente non esiste una tipologia di lavoro che può andare bene per tutti i soggetti. Infatti, il lavoro giusto cambia a seconda della personalità, dalle aspettative, competenze e le skill personali. Tutti i lavori presenti sul mercato possono essere considerati giusti per una determinata categoria e sbagliati per un’altra categoria.
Per risolvere questo problema e trovare il lavoro ideale per noi, bisogna seguire alcune regole di base che vanno a creare la strategia perfetta per realizzare i propri sogni di carriera.
La strategia da seguire per ricercare un lavoro perfetto per le proprie competenze oppure per cambiare la propria vita professionale, si compone di 5 regole basi. Vediamo quali!
1) Analizzare se stessi
E’ sicuramente uno dei primi step da seguire per trovare il lavoro dei propri sogni. Infatti, prima di mettersi alla ricerca di una nuova posizione lavorativa, bisogna conoscere le proprie capacità e le proprie passioni oltre che conoscere le proprie Soft Skills. Il primo step sembra essere quello più facile da svolgere, ma non è affatto così.
Infatti, per poter svolgere questo primo step, bisogna conoscere se stessi sia dal punto di vista caratteriale per riconoscere i propri pregi e difetti, ma anche dal punto di vista professionale, ossia conoscere le proprie competenze e limitazioni in chiave professionale.
2) Cosa si è disposti a fare
Il secondo step da seguire per svolgere correttamente la strategia per trovare il lavoro ideale è quello di analizzare la propria disponibilità. In questa fase bisognerà rispondere ad alcune semplici domande:
- Sono disposto a trasferirmi in un altra città o Stato estero?
- Che tipo di ruolo voglio svolgere all’interno di un’azienda?
- Il salario minimo che posso accettare?
- In quale settore mi piacerebbe lavorare?
Una volta trovate le risposte giuste a queste semplici domande, si avrà già un quadro più completo su quale sarà il lavoro giusto e dove iniziare a ricercarlo.
3) Guardare al Futuro
Come già anticipato, oggi il mercato del lavoro sta cambiando. Infatti, molte professioni del passato non esistono più ma nello stesso tempo ne nascono delle nuove.
La strategia suggerisce di trovare il settore lavorativo che più vi appassiona e specializzarsi sulle nuove tecnologie e competenze di quel settore, effettuando corsi di aggiornamento, lezioni private, master ecc.
4) Personal Branding
Il quarto step per trovare il lavoro perfetto è quello di creare una strategia di Personal Branding. Infatti, con un mercato sempre più competitivo e complesso, in cui le opportunità lavorative sono minori rispetto alle persone in cerca di un’occupazione, far conoscere le proprie competenze è fondamentale.
L’obiettivo di questa strategia è quello di distinguersi dai soggetti in cerca di lavoro così da attirare l’attenzione delle aziende. Ok quindi alle proprie pagine social che oggi sono una delle prime cose che i selezionatori guardano quando devono vagliare nuovi curriculum.
5) Studia l’azienda per cui vuoi candidarti
Prima di inviare il proprio CV presso un’azienda, bisogna studiarla attentamente, creare relazioni con il personale al suo interno per capire quali sono gli stati d’animo, come si lavoro, ritmi di lavoro, ecc.
Quindi non basta solo vedere le informazioni presenti sul sito web aziendale, ma bisogna entrare nel dettaglio e scoprire più segreti possibili sull’azienda e capire se può offrirvi il lavoro dei propri sogni.
Come applicare la strategia per trovare il lavoro giusto
Spiegati quali sono le 5 strategie da seguire per trovare il lavoro ideale, vediamo ancora qualche rapido consiglio per trovare il lavoro ideale. La prima cosa da fare è quella di ricercare le posizione lavorative offerte dalle diverse aziende. E’ possibile ricercare annunci di lavoro su diverse piattaforma delle agenzie Interinali oppure attraverso le loro app,
Per semplificare la ricerca, abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori app per cercare lavoro e dei 10 migliori siti per trovare lavoro on line.
Successivamente alla ricerca del lavoro ideale, bisognerà creare un Curriculum Vitae perfetto così da avere maggiori probabilità di essere convocati per un colloquio conoscitivo. Se non sai come scrivere un Cv, puoi trovare un programma che ti aiuti a crearlo in poco tempo: I 6 migliori programmi per creare un curriculum vitae online.