Il mondo del lavoro sta cambiando velocemente e nascono costantemente nuove figure professionali, fra cui anche molti nuovi lavori online. Ma come imparare uno di questi nuovi “mestieri”? Su internet è possibile trovare tantissimi corsi professionali messi a disposizione da professionisti pronti a condividere le proprie competenze a volte anche offrendo corsi totalmente gratuiti.
In questo settore però bisogna stare molto attenti alle truffe, ossia quei corsi che promettono di insegnare un lavoro che da la possibilità di poter guadagnare tantissimi soldi in modo semplice e veloce.
Qui di seguito andremo a vedere nel dettaglio quali sono le nuove figure professionali del web e come imparare uno di questi mestiere tramite corsi presenti sul web.
Nuovi lavori online: quali sono
La società si sta evolvendo progressivamente e sono tante le nuove professioni che stanno emergendo soprattutto nel campo del lavoro online. Questi lavori vengono svolti spesso in maniera del tutto autonoma poiché è possibile operare direttamente dalla propria abitazione.
Visti i tantissimi vantaggi nello svolgere queste professioni via internet, molte persone stanno seguendo corsi di formazione per poter imparare appunto un nuovo mestiere. I settori che si sono aperti a questo cambiamento sono tantissimi.
Leggi anche: Lavorare da casa: ecco i migliori lavori da svolgere fra le mura domestiche
Una volta scelto il proprio settore d’interesse e quale mestiere si vorrebbe svolgere in futuro, sarà possibile poi scegliere un corso che vi dia la possibilità di poter conoscere nel dettaglio tutte le tecniche e segreti di quella determinata mansione lavorativa.
Diamo ora un’occhiata a quali sono i nuovi mestieri dell’online. Ecco quindi seguito le professioni più ricercate dalle aziende:
- social media marketing;
- SEO/SEM;
- Programmatore;
- Data Science;
- Copywriter;
- Web writer.
Questi sono solo alcuni dei mestieri più diffusi oggi sul web. Ma come imparare un mestiere gratuitamente? Vediamo qui di seguito quali potrebbero essere i corsi per imparare uno dei mestieri precedentemente elencati.
Migliori corsi online per imparare un nuovo mestiere sul web
Come abbiamo già anticipato, il settore dei corsi online è molto vasto. Infatti, esistono centinaia di professionisti e società che hanno deciso di trasferire le proprie competenze lavorative ad altri soggetti attraverso corsi online in cambio di una quota d’iscrizione oppure addirittura gratis.
Vediamo qui di seguito alcune piattaforme che danno la possibilità di poter imparare uno dei mestieri precedentemente elencati.
Code Academy
Questa piattaforma da la possibilità di poter imparare direttamente online il mestiere del programmatore. Essa è dedicata esclusivamente al mondo della programmazione, infatti, è possibile trovare corsi di formazione su:
- html;
- css;
- C#;
- Ecc;
Su CodeAcademy è possibile trovare corsi a pagamento ma anche corsi totalmente gratuiti. Quindi se si vuole iniziare la professione di programmatore, questa piattaforma è quella giusta per voi.
Google Academy
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Negli ultimi anni la società ha pensato di introdurre dei veri corsi di formazione inerenti agli strumenti in suo possesso come ad esempio Google Adwords, Google Analytics, ecc, così da formare nuovi professionisti del settore.
Terminate tutte le lezioni presenti sulla piattaforma di Googole Academy, bisognerà effettuare un test finale. Se tale test avrà risultato positivo google rilascerà un vero e proprio attestato. I corsi di google sono totalmente gratuiti.
Facebook Blueprint
Anche Facebook ha deciso di effettuare corsi di formazioni gratuiti attraverso la piattaforma Facebook blueprint. Al suo interno sono presenti corsi di formazioni inerenti a:
- Instagram;
- Facebook;
- Facebook Ads;
- Gestione pagine facebook;
- ecc.
Al termine delle video lezioni presenti sulla piattaforma, ad ogni studente verrà rilasciato un attestato di fine corso.
Edx
Edx è una piattaforma online fondata da Harvard. A differenza delle altre piattaforme presentate, essa ha oltre 120 partner istituzionali e aziende private. Al suo interno è possibile trovare diverse tipologie di corsi che permetto di poter imparare un mestiere direttamente online.
Le materie trattate sono le seguenti:
- Programmazione;
- Business e Management;
- Lingue straniere;
- Risorse Umane;
- Data Science;
- Ecc
La maggior parte dei corsi sono gratuiti, ma gli esami finali possono costare fino a 100€.
Udemy
E’ una delle piattaforma più nuove per poter imparare un mestiere online. Infatti, all’interno di questa piattaforma è possibile trovare corsi di formazioni di qualsiasi genere. Molti dei corsi presenti su Udemy hanno un costo davvero irrisorio, ad esempio un corso di Marketing completo può costare anche 9€.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email