In Italia non è detto che bisogna necessariamente aver compiuto 18 anni, ed essere quindi maggiorenni, per poter svolgere un lavoro e guadagnare, in particolare se si tratta di piccoli lavoretti estivi necessari ad accantonare qualche risparmio.
Secondo le leggi infatti è permesso in Italia anche ai minorenni di svolgere alcuni lavori, a partire dai 16 anni di età, perché termina in questa soglia il percorso di studi obbligatorio per legge. Diversi lavori quindi possono essere svolti in Italia, anche da minorenni, per guadagnare qualche risparmio e fare esperienza.
In particolare, con l’avvicinarsi dell’estate, i minorenni possono iniziare a svolgere alcuni lavoretti part time, oppure anche in autonomia. Vediamo in questo articolo quali possono essere delle idee di lavori congeniali per chi ha dai 16 anni in su.
Fare ripetizioni in estate
Tra tutti i lavori estivi che un minorenne può svolgere, c’è quello di proporsi per fare delle ripetizioni, ovvero supportare gli studenti nello svolgimento di esami, verifiche e prove didattiche.
Un giovane minorenne può per esempio dare ripetizioni a studenti delle medie o che stanno frequentando le prime classi delle superiori, oppure occuparsi di bambini più piccoli.
Ad oggi grazie ad internet è possibile fare ripetizioni non solamente in presenza, ma anche online tramite piattaforme specifiche dove proporsi, e anche un giovane minorenne, a partire da 16 anni di età, può iniziare a svolgere facilmente questo lavoro.
Lavori estivi per minorenni: babysitter
Uno dei lavori più comuni per i giovani, anche minorenni, è quello di prestare assistenza a bambini piccoli. Il lavoro di babysitting è uno dei più richiesti durante i mesi estivi, e si può svolgere anche se si è minorenne.
Infatti l’età minima legale per poter lavorare come baby-sitter in Italia è di sedici anni, per cui non ci sono limitazioni per chi ancora non è maggiorenne. Chi desidera invece svolgere questa attività in modo solamente occasionale, può iniziare già dai 15 anni di età.
In ogni caso è necessaria una specifica autorizzazione da parte dei genitori per poter iniziare a svolgere questo lavoro se si è minorenni.
Un’importante opportunità riservata ai giovani è anche quella di svolgere questo mestiere all’estero, presso una famiglia ospitante, cercando online le diverse opportunità come au pair garantite in paesi europei o extra UE.
In questi casi solitamente è necessario avere la maggiore età, tuttavia ci sono paesi in cui le regole dispongono che questo mestiere possa essere svolto già a partire da 17 anni. In questo caso si tratta di un lavoro estivo che può allo stesso modo contribuire alla formazione linguistica del giovane che lo svolge.
Leggi anche: A che età si può iniziare a lavorare? Ecco cosa dice la Legge
Lavori di scrittura e social media marketing
I minorenni possono anche svolgere in modo saltuario o part time lavori di scrittura, e in questo caso è possibile diventare blogger scrivendo per un sito online, purché non siano imposti limiti di maggiore età. Allo stesso tempo è possibile iniziare a lavorare come minorenni anche gestendo le pagine social di qualche negozio, bar o ristorante.
Anche in questi casi si tratta di un lavoro che può essere svolto saltuariamente, e in autonomia utilizzando ad esempio le ritenute d’acconto.
Va tenuto presente che in Italia esistono diverse tutele che vietano ai soggetti con età minore a 16 anni di lavorare, ed è possibile svolgere questo tipo di attività solamente se sono stati rispettati gli obblighi scolastici e di frequenza dalle attività formative.
Anche i social media stessi hanno dei filtri per cui non possono essere utilizzati da soggetti minorenni, ad esempio molti di questi siti impongono che per potersi iscrivere e utilizzare i canali online siano compiuti almeno 14 anni.
Lavorare in una fattoria
Anche per chi vuole iniziare a lavorare all’aperto e a contatto con la natura, è possibile svolgere un lavoro già a 16 anni di età, purché siano rispettati gli obblighi scolastici.
I minorenni possono svolgere delle attività in fattoria o nell’agricoltura: si può trattare in questo caso di lavori estivi di raccolta stagionale, pensiamo ad esempio al periodo della vendemmia o della raccolta delle olive.
Va considerato che a questo proposito la legge impone che soggetti minorenni non possano svolgere lavori notturni o durante festivi e devono avere almeno 14 ore di riposo consecutive.
Lavori per minorenni nel turismo
Anche il settore del turismo consente ai giovani lavoratori di fare esperienza durante il periodo estivo, a partire dai 16 anni di età. In particolare è possibile infatti per i giovani svolgere lavori come bagnino, fattorino o addetto alla reception, supportando hotel, negozi e villaggi.
Anche quella dell’animatore è una mansione che può essere svolta presso località turistiche dai giovanissimi, e anche in questo caso esistono delle leggi specifiche che regolamentano questo tipo di collaborazione.
È sempre vietato esporre persone minorenni a rischi fisici, biologici e chimici. L’orario di lavoro inoltre non può superare 8 ore giornaliere e 40 settimanali. Anche in questo caso è vietato il lavoro notturno, e inoltre i giovani lavoratori non possono procedere alla somministrazione di bevande alcoliche.
Leggi anche: Contratto di lavoro stagionale: cos’è e come funziona
Lavorare al supermercato
Per i minorenni è anche possibile svolgere un’attività lavorativa saltuaria o part time presso un supermercato. A partire dai 16 anni è possibile svolgere un lavoro presso un negozio oppure un supermercato ricoprendo mansioni di cassiere, addetto al servizio clienti, magazziniere.
Supermercati e centri commerciali costituiscono un buon inizio per fare esperienza per i giovani che desiderano lavorare in particolari periodi dell’anno, in modo stagionale oppure occasionale.
Allo stesso modo per i giovani è possibile svolgere attività di inventariato all’interno di grandi negozi e centri commerciali, nei periodi in cui queste attività vengono pianificate.
Fotografo freelance
Un’opportunità interessante per i giovanissimi è quella di avviare la carriera come fotografo, già a partire dai 16 anni. In questo caso non è neanche necessario avere un diploma specifico, per cui è sufficiente fare un corso di fotografia oppure procedere come autodidatta.
Iniziare a fare esperienza già a partire dai 16 anni di età in questo ambito può essere un vantaggio non indifferente per avviare una carriera professionale nella fotografia.