Nel corso dei primi mesi del 2024 l’uscita di concorsi pubblici prosegue, grazie all’atteso nuovo concorso segretari comunali e provinciali. Un’opportunità concreta di inserimento nel pubblico impiego, che potrà essere assai gradita a chi è in possesso della laurea ed ambisce a lavorare con un contratto di lavoro subordinato e stabile.
Il bando è atteso a breve in pubblicazione, dopo l’autorizzazione utile a far sì che la procedura sia conforme alle normative e agli obiettivi fissati a livello istituzionale. Più nel dettaglio, il concorso segretari comunali e provinciali è già stato previsto nell’ultima manovra e il Ministero dell’Interno ha dato il suo via libera alla procedura di selezione, con un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso gennaio. In esso è possibile trovare le primissime indicazioni a riguardo.
Ricordiamo altresì che si tratta di una tipologia di concorso che si ripete con una certa periodicità. Non a caso, il corso-concorso per l’accesso al corso segretari comunali 2021 è oggi in fase di tirocinio. Di seguito alcune anticipazioni sulla nuova selezione pubblica, che comporterà l’assunzione di 245 segretari comunali e provinciali.
Corso-concorso segretari comunali 2024: contesto normativo di riferimento e mansioni svolte
Il ruolo e le attività del segretario comunale e provinciale sono oggetto di specifica disciplina nell’art. 97 del d.lgs. n. 267/2000, il quale stabilisce che ciascun comune e provincia hanno un segretario titolare dipendente del Ministero dell’Interno (ex Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali) e iscritto in uno specifico Albo di categoria.
Di rilievo chiave per il buon funzionamento della macchina amministrativa a livello locale, il segretario comunale (e provinciale) ha una serie di compiti, tra cui quelli di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa verso gli organi elettivi organi dell’ente, in merito alla valutazione di conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il decreto relativo al concorso per segretari comunali 2024 è già fatto oggetto di pubblicazione sul sito web ufficiale della GU, dando così a tutti la facoltà di consultare le prime disposizioni ufficiali e inquadrare il contesto normativo di riferimento. Ma sarà necessario aspettare il bando ufficiale, per avere la certezza di come si svolgerà la selezione e tutti i particolari su posti messi in palio, requisiti e prove.
Concorso segretari comunali 2024: aspetto formativo del futuro dipendente pubblico
Non un concorso tout court, ma un corso concorso e, dunque, un iter un po’ più articolato e costituito da una prima selezione classica, per titoli ed esami, e da un corso di formazione ad hoc, per chi supere le prove concorsuali.
Di fatto anche il corso-concorso costituisce una delle possibili modalità di assunzione agli impieghi nelle amministrazioni pubbliche, proprio come nel caso che qui interessa. Tipicamente infatti i segretari comunali sono selezionati, formati ed assunti con questa procedura specifica, che in sigla è definita COA, che sta per corso concorso d’accesso in carriera.
La formazione in oggetto, sarà caratterizzata in particolare da:
- un corso ad hoc, di durata semestrale
- due mesi di tirocinio pratico presso un ente locale
Detta fase formativa sarà propedeutica all’iscrizione all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali (abilitazione per l’iscrizione nella prima fascia professionale dell’Albo).
La preparazione post concorso, con lezioni e esercitazioni pratiche ad hoc, sarà utile a sviluppare competenze che serviranno poi a svolgere funzioni essenziali di assistenza e collaborazione agli organi di governo.
Requisiti generali e formativi
In attesa di conoscere nel dettaglio i requisiti previsti per accedere e partecipare al nuovo concorso pubblico 245 segretari comunali e provinciali, cogliamo l’occasione per ricordare che, al fine di concorrere per uno dei posti disponibili, saranno presumibilmente necessari requisiti generali come la cittadinanza italiana, il pieno godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per chi ne è soggetto), l’idoneità fisica all’impiego e l’assenza di situazioni di incompatibilità con il ruolo (ad esempio sentenze di condanna penale inerenti specifici reati attinenti alla PA).
Come anticipato in precedenza, il requisito formativo previsto è la laurea, ma per avere conferma sugli specifici titoli per classi di laurea, dobbiamo attendere la pubblicazione del bando di concorso 245 segretari comunali e provinciali. Nel frattempo si ricorda che, nell’anteriore concorso, sono stati ammessi, tra gli altri, i laureati in Giurisprudenza, Scienze dell’economia, Servizio sociale e politiche sociali oppure Relazioni internazionali.
Assai probabile in ogni caso che, onde accedere alla selezione, servirà un diploma di laurea di durata non inferiore a quattro anni, una laurea specialistica di durata quinquennale o una laurea magistrale.
Quali saranno le prove e le materie da studiare
Per avere un’idea di come potrà avvenire la selezione, ricordiamo che nell’ultimo concorso segretari comunali tenutosi nel 2021 i candidati si sono cimentati in una prova preselettiva con l’ausilio di dispositivi informatici, in due prove scritte da effettuarsi in formato telematico e una prova orale.
Tenendo conto dell’ultimo bando di concorso uscito alcuni anni fa, molto probabilmente sarà assai ampio il ventaglio di materie da studiare: ad es. temi ed argomenti di ambito giuridico (diritto costituzionale e diritto amministrativo tra gli altri) per la prima prova preselettiva, temi ed argomenti di tipo finanziario-contabile ed economico per la prova scritta (tra gli altri, scienza delle finanze, ordinamento finanziario e contabile degli enti locali), mentre – alla prova orale – i candidati dovranno rispondere a domande inerenti le materie delle prove precedenti ed, inoltre, mostrarsi preparati in fatto di politica di bilancio e gestione delle risorse e in tecnica normativa e tecniche di direzione.
Nel nuovo bando potrebbero esserci conferme sia per quanto riguarda le materie da studiare, che per quanto attiene alle modalità semplificate di selezione (adottate all’epoca delle restrizioni per la pandemia). Anzi, considerata la recente proroga delle modalità selettive di cui alla legge di conversione n.17 di quest’anno, con tutta probabilità il nuovo bando per il corso-concorso segretari comunali e provinciali2024 ripeterà la procedura attuata nel 2021.
Concludendo, dovremo comunque aspettare la pubblicazione del bando 2024, per avere tutte le conferme a riguardo, o per leggere di eventuali modifiche e novità.