Sono moltissime le persone che aspettano la selezione pubblica nel settore dell’istruzione scolastica, per ottenere un contratto di lavoro stabile. Ebbene è atteso nel mese di settembre il bando di concorso straordinario ter riservato all’assegnazione di decine di migliaia di posti ad insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Sarebbero esclusi i gradi di insegnamento della scuola primaria e dell’infanzia, ma su questo aspettiamo conferme con la pubblicazione del bando.
Non sorprende anche l’anno scolastico 2023/2024 sia atteso con trepidazione per i concorsi previsti. Già su queste pagine abbiamo parlato del concorso per l’educazione motoria alla scuola primaria, il cui bando di selezione è stato pubblicato nelle scorse settimane. Ora ci si attende il concorso della fase straordinaria e, visti i numeri in gioco, si tratta di una selezione desiderata da non poche persone.
In verità il bando ha subìto un rinvio, essendo atteso già nel mese di agosto, dopo un precedente rinvio. Di seguito ne parleremo e faremo luce su chi potrà partecipare e su quali materie verterà l’iter di reclutamento. I dettagli.
Leggi anche: concorso per 338 assistenti diplomati al MiMIT, ecco quali sono i requisiti e come fare domanda
Concorso pubblico straordinario scuola ter 2023: alcuni numeri interessanti
Recentemente il Ministero dell’istruzione ha ricordato che sono in programma le assunzioni in ruolo a tempo indeterminato di moltissime figure professionali del comparto scuola e, in particolare, il citato concorso straordinario scuola ter – annunciato lo scorso 6 aprile dallo stesso Ministero – contribuirà all’obiettivo del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di attuare l’immissione in ruolo di 70mila nuovi docenti entro il prossimo anno. Previsti anche gli inserimenti di migliaia di unità di personale assistenti tecnico ausiliari-ATA e di dirigenti scolastici.
Il concorso in arrivo garantirà circa 30mila posti in combinazione con quanto programmato dal PNRR. Il bando – dicevamo – è previsto in uscita a settembre, per realizzare nei prossimi anni le assunzioni di decine di migliaia di posti di lavoro e rendere meno precario il comparto.
Quali sono i titoli di studio richiesti
Per quanto riguarda i requisiti del concorso scuola straordinario ter 2023, gli interessati e le interessate debbono sapere che i titoli per partecipare cambiano in relazione al tipo di insegnamento, secondo le indicazioni che seguono:
- per accedere ai posti comuni, la partecipazione alla selezione impone il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso;
- laurea (magistrale, a ciclo unico o diploma di secondo livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, o anche titolo equipollente o equiparato riconosciuto e compatibile con le classi di concorso vigenti alla data di varo del concorso straordinario scuola ter):
- precedente operatività nelle scuole statali pari ad almeno un triennio, non per forza in modo consecutivo. Non solo. Per partecipare sarà necessario aver effettuato almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso. Oppure 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, conseguiti entro il 31 ottobre dello scorso anno.
Invece per accedere alle selezioni per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP), si può con laurea di primo livello e abilitazione, oppure diploma di accesso alla classe di concorso. Per i posti di sostegno sono necessari gli identici requisiti dei posti comuni, ma anche il titolo di specializzazione per l’insegnamento di sostegno.
Prova scritta
In attesa della pubblicazione del bando di concorso straordinario ter scuola, ricordiamo che l’iter prevede anzitutto una prova scritta, la quale avrà durata complessiva di 100 minuti, sarà in modalità telematica e con tutta probabilità sarà così composta:
- 40 domande con risposta multipla
differenti per ogni classe di concorso, mirate alla verifica delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline di cui alla singola classe di concorso e, per i posti rivolti agli insegnanti di sostegno, alle metodologie didattiche da utilizzare in riferimento alle varie tipologie di disabilità;N.B. a seguito di segnalazione di un utente riportiamo che quasi certamente le domande riguarderanno le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione (comunque attendiamo la pubblicazione del Bando Ufficiale per avere la certezza assoluta); - 5 domande con a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- 5 domande con a risposta multipla aventi ad oggetto la verifica delle competenze digitali, legate all’utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali propedeutici a migliorare la qualità dell’apprendimento.
Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 vi saranno specifiche regole, che terranno conto della lingua straniera oggetto di insegnamento. Ma i dettagli ufficiali li avremo soltanto con la pubblicazione del bando.
In sintesi la prova scritta del concorso straordinario scuola ter mirerà a verificare le conoscenze e competenze del candidato in campo pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, ma anche in tema di informatica e lingua inglese.
Prova orale
Coloro che parteciperanno al concorso straordinario scuola ter e che otterranno almeno un punteggio di 70/100 punti nella prova scritta, potranno cimentarsi nella fase orale della selezione. Quest’ultima verrà articolata nei termini seguenti:
- in riferimento ai posti comuni messi il palio, il colloquio sarà mirato alla verifica della preparazione di ciascun candidato in merito alle discipline da insegnare, e alla verifica della capacità di progettazione didattica. Saranno altresì valutate le abilità nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, necessarie al raggiungimento degli obiettivi di cui agli ordinamenti didattici vigenti. Al contempo la prova orale valuterà la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo;
- in riferimento ai posti di sostegno, la prova orale vedrà invece la valutazione del singolo candidato/a in merito alla competenza nei compiti di sostegno, inclusione e progettazione didattica a favore dello scolaro disabile. Al contempo saranno valutate le capacità di impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, come pure quelle di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo.
Da notare inoltre che, per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02, la prova orale sarà svolta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.
In generale, la prova orale mirerà a verificare le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per cui si cimenterà nel concorso straordinario ter scuola. Saranno valutate, lo ribadiamo, anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento.
Quando ci sarà il Concorso
Il concorso con tutta probabilità avrà luogo in autunno, anche se originariamente era stato programmato per questa estate. Ciò comporterà, in modo inevitabile, l’immissione in ruolo dei partecipanti all’anno scolastico 2024-2025.
Leggi anche: quali sono le attività previste per il Supporto formazione e lavoro per avere il bonus SFL 350 euro?