Le occasioni per trovare un impiego stabile in ambito pubblico continuano ad essere numerose, vista la gran mole di concorsi con bandi attivi in queste settimane. Tra le selezioni del momento c’è ad esempio quella mirata al reclutamento di centinaia di persone anche diplomate, che lavoreranno presso il Ministero degli Esteri. Si tratta del concorso MAECI – Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale 2024, per titoli ed esami.
Sono infatti ben 381 i posti in palio, per coloro che sceglieranno di iscriversi e partecipare alle prove selettive. Il concorso Ministero degli Esteri 2024 rappresenta dunque una ulteriore opportunità di trovare occupazione nel 2024.
Di seguito le principali informazioni per cimentarsi nell’iter, ricordando subito che il bando scade il 26 gennaio, quindi gli interessati debbono affrettarsi. I dettagli.
Bando di concorso Ministero degli Esteri per 381 diplomati: ecco i posti disponibili
Il bando certamente merita considerazione alla luce dei posti disponibili. In particolare, il concorso MAECI attiene a due distinte selezioni per un totale di 381 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, con questa distribuzione:
- 281 persone che avranno il ruolo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC);
- 100 persone che avranno il ruolo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC)
Se dunque la tipologia di contratto, in linea generale, sarà la stessa per ambo le tipologie di figure ricercate, a variare saranno le mansioni – secondo le indicazioni offerte dal bando di concorso. Dette unità saranno inquadrate nei ruoli del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Area Assistenti.
Secondo una linea già applicata in passato, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha affidato la gestione della procedura concorsuale alla Commissione Interministeriale Ripam, che si avvarrà di Formez PA.
Quali sono i requisiti
Coloro che intendono cimentarsi nelle selezioni in oggetto, alla data della domanda dovranno avere i consueti requisiti previsti dalla legge. Pertanto cittadinanza italiana, compimento dei 18 anni, pieno godimento dei diritti civili e politici, non esclusione dall’elettorato politico attivo, idoneità fisica alle mansioni alle quali il singolo codice di concorso si ricollega, non potranno mancare ai fini della partecipazione alle prove.
Al contempo il singolo candidato/ la singola candidata non dovrà avere situazioni di incompatibilità con lo svolgimento delle mansioni di assistente, presso il Ministero degli Esteri (sui vari casi, ad es. assunzione tramite la produzione di documenti falsi, rimandiamo ai dettagli nel testo del bando).
Invece, sul piano del titolo di studio, i candidati dovranno possedere almeno un diploma:
- di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- ottenuto presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
Prova scritta del concorso per 381 posti Ministero degli Esteri: chiarimenti
L’iter di selezione del concorso presso il Ministero degli Esteri 2024 si articolerà in più step, a partire dalla prova scritta, formata da un test di 40 domande a risposta multipla a cui rispondere entro un’ora.
Nella prova saranno affrontati temi ed argomenti che hanno strettamente a che fare con il ruolo che i vincitori andranno a rivestire (ad es. informatica e telecomunicazioni per gli assistenti informatici e contabilità di Stato e diritto pubblico per gli assistenti amministrativi).
Previste altresì domande di logica, quiz atti a verificare le capacità di problem solving e domande in lingua inglese. Le prove potranno essere effettuate con il supporto di strumenti informatici, anche da remoto.
Prova orale del concorso per 381 posti Ministero degli Esteri: chiarimenti
Il successivo step, per coloro che avranno superato la prova scritta, sarà il colloquio con la commissione del concorso Ministero degli Esteri 2024 per 381 assistenti. In esso il singolo candidato dovrà dimostrarsi preparato sui temi di cui alle prove scritte, insieme ad ulteriori materie. In particolare:
- per la selezione assistenti informatici, da studiare vi saranno ad es. diritto pubblico, ordinamento del Ministero degli affari esteri, geografia, lingua inglese e una seconda lingua a scelta;
- per la selezione assistenti amministrativi, le materie saranno ad es. ordinamento del Ministero degli affari esteri, geografia, informatica, lingua inglese e una seconda lingua a scelta, tra quelle indicate dal bando.
Come la prova scritta, anche quella orale sarà superata se il partecipante o la partecipante conseguirà un punteggio di almeno 21/30.
Concorso per 381 posti Ministero degli Esteri: step orale facoltativo e valutazione dei titoli
Coloro che hanno conoscenze particolarmente approfondite nelle lingue straniere, potranno altresì scegliere di sostenere una prova facoltativa orale in una o più lingue straniere (non scelte per la prova orale di cui sopra). Sarà una discussione su temi di attualità internazionale e ciò permetterà al partecipante al concorso Esteri 2024 di poter sommare fino a 7 punti al punteggio complessivo – aumentando le chance di una buona collocazione in graduatoria finale.
Ulteriore passaggio per articolare l’elenco dei vincitori, sarà la valutazione dei titoli e dell’eventuale esperienza professionale – attribuendo un ulteriore punteggio. Infatti dopo la prova orale, la commissione esaminatrice andrà a valutare i titoli posseduti dai candidati, alla data di effettuazione della domanda.
Domanda concorso Ministero degli Esteri: entro quando e modalità
Come indica il sito del Ministero degli Esteri, la presentazione delle domande è compresa nella finestra temporale che va dal 27 dicembre 2023 al 26 gennaio prossimo. Le modalità sono quelle ben note, ovvero occorrerà utilizzare l’apposito servizio nel portale per il reclutamento, in questa pagina, previamente munendosi di un’identità digitale Spid, Cns o Cie e di un indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni – PEC (o un domicilio digitale).
Per iscriversi sarà necessario altresì selezionare il codice di concorso al quale si intende partecipare, tra TLC e ACC, e occorrerà versare una quota di partecipazione pari a euro dieci (per ogni codice concorso).
L’invio della domanda comporterà infine l’emissione di una ricevuta, da stampare ed esibire alla prova scritta.
Ricordiamo infine che tutte le comunicazioni riguardanti le prove, compresi calendario ed esito, saranno disposte sul Portale per il reclutamento inPA. Mentre data e il luogo della prova saranno resi noti ai partecipanti al concorso pubblico MAECI 2024, almeno 15 giorni prima dell’effettuazione.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email