Il comune di Treviso ha indetto il nuovo concorso Polizia Municipale presso il proprio comune. Il concorso annunciato riguarderà l’assunzione a tempo indeterminato di 5 agenti di polizia municipale che rafforzeranno le pattuglie già in servizio.
Vediamo qui di seguito quali sono i requisiti e come presentare domanda di partecipazione in modo corretto.
Concorso Polizia Municipale: I requisiti
Il bando di concorso Polizia Municipale di Treviso, prevede alcuni requisiti particolarmente rilevanti per poter partecipare alla selezione pubblica per la copertura di cinque posti di agente di Polizia Municipale.
I requisiti richiesti per poter partecipare al concorso Polizia Municipale di Treviso sono i seguenti:
- Essere in possesso del diploma di maturita’;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 35° anno di età;
- cittadinanza italiana;
- patente di guida di cat. A senza limiti;
- patente di guida di cat. B;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Inoltre, il bando di concorso prevede anche un altro requisito fondamentale per poter presentare la domanda di partecipazione. Il nuovo concorso annunciato dal comune di Treviso sarà rivolto esclusivamente ai volontari delle Forze armate.
Concorso Polizia Municipale Treviso: Come presentare domanda di partecipazione
I candidati che sono in possesso dei requisti stabiliti dal bando di concorso Polizia Municipale, possono quindi presentare domanda di partecipazione esclusivamente per via telematiche.
Il modulo della domanda è disponibile sul sito ufficiale del comune di Treviso. Compila la domanda di partecipazione!
Inoltre, insieme alla domanda di partecipazione al concorso Pubblico, dovrà essere allegata una fotocopia di un documento di riconoscimento in formato PDF. I candidati possono compilare il modulo online entro e non oltre il 9 dicembre 2017 ore 24:00.
Prove d’esame del concorso Polizia Municipale di Treviso
Il concorso riguardante l’assunzione di 5 agenti di Polizia Municipale di Treviso è suddiviso in 3 prove d’esame:
- Prova scritta;
- sperimentazione lavorativa
- prova orale
In aggiunta alle prove d’esame indicate, il bando di concorso prevede una prova Pre-selettiva se il numero dei candidati è molto elevato.
Come di consueto la modalità della prova scritta del concorso sarà scelta dalla commissione tra i seguenti moduli: teorica, pratica, teorica pratica oppure questionario. I candidati dovranno prepararsi sulle seguenti materie d’esame:
- diritto amministrativo;
- penale;
- depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo;
- ordinamento degli enti locali;
- codice della strada;
- Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza ;
- normative della Regione Veneto;
- ordinamento della Polizia Locale.
[amazon_link asins=’8865848553,8891622818′ template=’ProductCarousel-1′ store=’lavoediri09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fea408bd-c3b1-11e7-87e8-1d9aaed4c46c’]
Mentre la prova sperimentazione lavorativa, è finalizzata per individuare le capacità di manovra e conduzioni di un motociclo.
Infine, la prova orale del concorso consiste in un esame orale svolto dalla commissione, dove esaminerà la preparazione e l’esperienza di ogni singolo candidato.