Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il concorso per Tenenti carabinieri. Il concorso è rivolto esclusivamente ai laureati. I posti disponibili per Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico – logistico dei Carabinieri è di 8 unità suddivisi in diversi settori. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata fino al 27 aprile 2017. Andiamo a vedere quali sono tutti i requisiti per presentare domanda al concorso per Tenenti carabinieri 2017.
Concorso per Tenenti carabinieri: I requisiti
Come abbiamo già annunciato, la presentazione della domanda per la partecipazione al concorso dei carabinieri è fissata al 27 aprile 2017. Ma quali sono i requisiti fondamentali per presentare domanda?
La domanda potrà essere presentata solamente da laureati con laurea magistrale oppure con determinate specialistiche.
Ecco l’elenco completo delle lauree valide per partecipare al concorso:
- psicologia;
- giurisprudenza;
- scienze politiche;
- scienza dell’amministrazione;
- economia;
- ingegneria delle telecomunicazioni;
- ingegneria elettronica;
- ingegneria informatica;
- architettura;
- ingegneria civile;
- ingegneria elettrica;
- ingegneria meccanica;
In base alla laurea posseduta è possibile concorrere a diversi ruoli come ad esempio: Ruolo amministrativo per coloro che hanno una laurea in economia, ruolo psicologia per coloro che hanno la laurea in psicologia ,telematica e genio c’è bisogno della laurea in ingegneria.
Oltre al requisito della laurea ci sono altri requisiti per partecipare al concorso dei carabinieri: Essere cittadino italiano, non aver superato il 40° anno di età se siete Marescialli dei Carabinieri, non aver superato il 34° anno di età se siete Ufficiali in ferma prefissata con un anno di servizio, non aver superato il 32° anno di età se non appartenente alle precedenti categorie elencate. Inoltre non bisogna essere stati sottoposti a misure di prevenzione. Altri requisiti più specifici è possibile vederli direttamente sul bando di concorso per Tenenti carabinieri 2017.
Come sono suddivisi gli 8 posti del concorso per tenenti carabinieri ?
Gli otto posti disponibili per il concorso sono ripartiti nel modo seguente:
- 2 posti per il ruolo psicologia;
- 2 posti per il ruolo amministrativo;
- 1 posto per il ruolo telecomunicazione;
- 1 posto per il ruolo informatico;
- 2 posti per il ruolo genio.
Come si svolge il concorso Tenenti carabinieri?
Come annunciato sulla Gazzetta Ufficiale, il concorso si svolgere con le seguenti prove: Prova a risposta multipla su argomenti di cultura generale, di logica, informatica, e lingua straniera scelta tra inglese, tedesco, spagnolo e francese. Una volta superata la fase pre-selettiva si procederà con due prove scritte su argomenti di area psicologica, medico sanitaria o informatica; Dopodichè si procederà a prove fisiche e successivamente ad accertamenti sanitari e attitudinali; Si procederà ad un colloquio orale su materie dettagliate. Infine è possibile svolgere una prova facoltativa in lingua straniera.
Concorso per tenenti carabinieri: Come presentare la domanda
Come tutti i concorsi delle forze dell’ordine anche la domanda di partecipazione per il concorso per tenenti carabinieri deve essere presentata esclusivamente on-line entro 27 aprile 2017.