Il Ministero dell’Interno ha annunciato un nuovo concorso per 250 funzionari amministrativi a tempo Indeterminato. Una delle caratteristiche fondamentali di questo nuovo concorso è quella di poter partecipare indipendentemente dal voto della laurea e di età. Ma vediamo nel dettaglio come partecipare al concorso per funzionari amministrativi.
Concorso per 250 funzionari amministrativi Ministero Interni: I requisti per partecipare
Per chi è in cerca di lavoro a tempo indeterminato vi ricordiamo anche che sono in arrivo 1000 assunzioni per le Ferrovie dello Stato, ma ora passiamo a vedere il nuovo bando di concorso per 250 funzionari amministrativi.
Secondo il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, possono partecipare tutti i possessori di laurea specialistica e laurea triennale in:
- Laurea in giurisprudenza;
- Scienze Economiche;
- Sociologia;
- Scienze Politiche ( Triennale) ;
- Scienze statistiche ed economiche;
- Economia e Commercio;
- Scienze dell’amministrazione;
- Statistiche ed attuariali;
- Scienze statistiche e demografiche;
- Statistiche ed economiche;
Puoi vedere altri titoli di studio idonei per partecipare al concorso direttamente sul bando Ministero dell’Interno che trovi allegato a fondo pagina.
Sicuramente oltre questi requisiti principali per presentare domanda per il concorso per 250 funzionari amministrativi, ci sono altri requisiti fondamentali da rispettare:
- Cittadinanza Italiana;
- Età non inferiore agli anni 18;
- Possesso delle qualità morali e di condotta;
- Godimento dei diritti politici;
Come si svolgerà il concorso per 250 funzionari amministrativi 2017?
Come tutti i concorsi pubblici, sicuramente anche tale concorso si svolgerà con una prova preselettiva. Una volta terminata la prova preselettiva si procede con la prova d’esame. Dopo la prima prova si procederà ad una seconda prova scritta in lingua Inglese. Infine il concorso si concluderà con una prova orale. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le 3 prove.
La prova preselettiva consiste in un quiz a risposta multipla con 4 risposte. I quesiti stabiliti dal bando di concorso sono 90. La durata della prima prova è di 60 minuti. Per passare alla fase successiva bisogna rispondere ad almeno 80 quesiti corretti. Le materie trattate sono: Elementi di diritto pubblico, Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, Geografia politica ed economica, Storia contemporanea, Inglese.
Una volta superata la prova preselettiva si procede con la prova d’esame. In questa prova bisogna effettuare una stesura di un elaborato in materia di diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea. I candidati avranno a disposizione 8 ore per terminare l’esame.
La prova scritta in inglese ha una durata di 3 ore. La seconda prova si articola in tre fasi. La prima fase consiste in una lettura di un brano in inglese. Dopodiché si procederà alla scrittura in lingua inglese, ed infine si procederà all’ascolto di un brano sempre in lingua inglese.
La terza e ultima prova del concorso per 250 funzionari amministrativi consiste in una prova orale su tali argomenti:
- Geografia politica ed economica;
- Storia contemporanea;
- Elementi di diritto pubblico;
- Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
Come presentare la domanda di partecipazione al concorso per 250 funzionari amministrativi?
Presentare domanda di partecipazione al concorso è davvero molto semplice. Infatti tutto quello che bisogna fare è collegarsi sul sito concorsiciv.interno.it e seguire i vari passaggi. La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro e non oltre il 2 giugno 2017.
Bando Concorso Ministero dell’Interno 250 posti
Il testo del bando di concorso a 250 posti di funzionario amministrativo (concorso 250FA) presso il Ministero dell’Interno
[to_like id=15117]
Bando Concorso Ministero Interni 250 posti (1,4 MiB, 685 hits)
[/to_like]Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email