Concorso MEF 2018: finalmente il Ministero ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 20 novembre il luogo di svolgimento e il diario delle prove preselettive relative ai 6 concorsi pubblici per 400 posti complessivi da funzionario.
Il luogo di svolgimento e i diari delle prove preselettive in oggetto sono finalizzate all’assunzione al Ministero dell’Economia e delle Finanze di 400 unità complessive di personale in possesso di laurea.
Le prove preselettive si terranno tutte a Roma, presso l’Hotel Ergife secondo il seguente calendario:
- per il concorso per 80 unità con orientamento statistico ed economico quantitativo il 23 gennaio 2019,
- 40 unità con orientamento giuridico-tributario il 24 e 25 gennaio 2019;
- 90 unità con orientamento economico aziendale e contabile il 28 gennaio 2019;
- 60 unità con orientamento economico-finanziario il 29 gennaio 2019;
- 80 unità con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali il 30 e 31 gennaio 2019;
- 50 unità con orientamento giuridico-finanziario l’1 febbraio 2019;
Prove preselettive del concorso MEF 400 posti
Come previsto dai bandi, le prove preselettive consisteranno nella somministrazione di 90 quesiti e ogni prova avrà una durata di 80 minuti. La prova di preselezione sarà uguale per i concorsi e potrà essere svolta anche con l’ausilio di mezzi informatici.
Gli 80 quesiti sono suddivisi in n. 20 di logica e di comprensione del testo e n. 70 tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle materie indicate nei rispettivi bandi.
Prove d’esame del concorso MEF 2018
Successivamente alla prova di preselezione, i candidati che avranno riportato un punteggio minimo pari a 72/90, saranno convocati per lo svolgimento della prima prova scritta del concorso da loro scelto.
Le date delle prove dei concorsi Mef saranno pubblicate dopo la prova preselettiva e consisteranno come di norma in due prove scritte e in una prova orale.
Libri consigliati per la prova preselettiva del concorso per 400 amministrativi Ministero Economia e Finanza
[amazon box=’8891417130′]
Sede concorso MEF
Come detto sopra le prove preselettive del concorso MEF si svolgeranno tutte presso l’Hotel Ergife a Roma.
L’Hotel si trova al seguente indirizzo: Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 619 numero di telefono per maggiori informazioni 06 66441.
Come raggiungere l’Hotel Ergife con i mezzi pubblici
L’Hotel è raggiungibile con i mezzi pubblici: per chi arriva dalla stazione Termini o comunque dal centro di Roma utilizzando la metropolitana linea A e scendendo alla fermata di
Cornelia, poi circa 1.200 metri, circa 15 minuti a piedi o autobus 246, 2 fermate (scendere in corrispondenza della clinica Pio IX) con partenza da piazza Irnerio.
IN TRENO Dalla Stazione Termini prendere la linea A della metropolitana in direzione Battistini e scendere alla fermata Cornelia. Poi prendere la linea n. 246 in direzione Malagrotta e scendere dopo 3 fermate.
IN AEREO Dall’aeroporto di Fiumicino Prendere il Leonardo Express che parte dall’aeroporto ogni 30 minuti e collega Fiumicino a Roma Termini. Una volta a Termini prendere la metro
linea A direzione Battistini, fermata Cornelia. Da Cornelia prendere l’autobus n. 246 per tre fermate.
IN AEREO Dall’aeroporto di Ciampino Con il bus Terravision è possibile raggiungere facilmente la stazione Termini. Da Termini è possibile raggiungere l’hotel con un taxi oppure
prendendo la metro linea A direzione Battistini. E’ possibile raggiungere Termini anche con un autobus CO.TRA.L. Una volta a Termini prendere la metro linea A direzione Battistini e seguire le precedenti indicazioni.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email