Fino al 9 giugno 2022 è possibile fare domanda di partecipazione al nuovo concorso INPS per 3014 posti da operatori call center. Altre opportunità di lavoro e di inserimento stabile sono in arrivo e questa volta riguardano coloro che andranno a svolgere le funzioni di addetti al call center INPS e non solo. Infatti Inps Servizi S.p.A. – società in house providing del tutto partecipata dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e a cui sono assegnate le attività di contact center multicanale verso l’utenza – ha indetto una procedura selettiva, per titoli, mirata all’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, pieno o parziale, di diverse migliaia di unità.
I posti disponibili sono distribuiti in tutta Italia giacché, così come indicato nel relativo bando di concorso, i posti da ricoprire sono nelle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. Ecco tutti i dettagli.
Concorso INPS call center: quanti sono i posti disponibili e per quali mansioni
Come appena accennato, l’istituto di previdenza si servirà di una procedura di selezione per titoli, mirata all’assunzione di ben 3.014 addetti da occupare in differenti ruoli. Ecco i numeri, i profili ricercati e le mansioni prevista per ciascuno di essi (così come indicato nel bando Inps Servizi):
- 2895 operatori di contact center, che avranno il compito di gestire i contatti in ingresso – compilando tutte le informazioni richieste nei sistemi di CRM. Essi avranno altresì la responsabilità dell’accoglienza e gestione dell’utente e si attiveranno per la conclusione positiva delle domande pervenute;
- 98 team leader, che supporteranno i gruppi di operatori nell’erogazione del servizio e individueranno eventuali esigenze di formazione, rendendole note allo specialista formazione e qualità. Essi avranno anche compiti mirati al miglioramento dei livelli di servizio;
- 13 responsabili di sala, i quali dopo essere stati selezionati con il concorso Inps monitoreranno gli indicatori di servizio – concretizzando eventualmente le attività orientate al pieno rispetto degli accordi sui livelli di servizio. Pertanto detti responsabili si occuperanno del corretto funzionamento del servizio, del reporting e garantiranno che operatori e team leader seguano le procedure operative con un opportuno livello di qualità;
- 8 specialisti formazione e qualità, che si occuperanno di formare gli operatori e di collaborare con la direzione centrale per l’aggiornamento della base della conoscenza. Previsti per loro anche compiti di monitoraggio della qualità, di analisi delle esigenze formative intervistando i team leader e di verifica della corretta applicazione delle procedure operative.
Leggi anche: concorso allievi Polizia di Stato 2022, ecco il nuovo bando per 1381 posti disponibili. Requisiti e prove
Concorso INPS 3014 posti da operatori call center: requisiti
Il bando in oggetto però non è aperto a tutti, ma soltanto al personale che alla data del primo giugno del 2021 lavorava nell’ambito del Servizio di Contact Center dell’Inps. Inoltre i candidati debbono possedere ulteriori requisiti, come di seguito riportato:
- età non inferiore ai 18 anni;
- pieno godimento dei diritti politici e civili in Italia e / o nello Stato di appartenenza;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri UE o regolare permesso di soggiorno per lavoro;
- non esclusione dall’elettorato politico attivo nel nostro paese e/o nello Stato di appartenenza;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la selezione si riferisce;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da altro impiego pubblico, o interdetti dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
- non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Si tratta di requisiti che debbono essere posseduti tutti senza alcuna eccezione. Infatti il bando di concorso Inps operatori call center 2022 specifica altresì che in ogni momento della procedura Inps Servizi Spa si riserva la possibilità di procedere con atto motivato all’esclusione dei candidati che non siano in possesso dei requisiti di cui sopra.
Di fatto la selezione in oggetto rappresenta un ulteriore passo effettivo verso l’internalizzazione dei servizi di informazione agli utenti e dei lavoratori. L’Inps intende infatti mettere a disposizione servizi sempre più accessibili, semplici e fruibili per i cittadini che li richiedono.
Leggi anche: assunzioni Ferrovie Stato, 40.000 nuovi posti in arrivo entro il 2031 con il nuovo Piano Industriale
Concorso call center Inps 2022: entro quando fare domanda
Gli interessati a partecipare a questo specifico concorso INPS possono inviare le domande di partecipazione alla selezione fino al 9 giugno 2022 alle ore 16.
La domanda può essere inviata solo online, seguendo le indicazioni incluse nel bando. Coloro che vogliono sostenere la selezione dovranno comunque fare domanda previa autenticazione con credenziali Spid o CNS, o con carta di identità elettronica 3.0 (CIE).
Ricordiamo altresì che gli idonei non vincitori potranno essere considerati per altre e successive assunzioni Inps, tramite scorrimento delle graduatorie del concorso. Esse saranno valide per due anni dalla data di approvazione.
Infine, rimandiamo al testo del bando di concorso Inps operatori call center, in cui gli interessati potranno trovare ulteriori informazioni, in riferimento ad esempio all’assunzione in servizio e al periodo di prova.