C’è un bando di concorso attivo che recentemente ha subito una modifica relativa alla scadenza del termine per fare domanda, oggi infatti prorogata. Si tratta del concorso CNR per 138 posti, nei confronti del quale un decreto ad hoc – pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche – ha apportato un cambiamento alla data entro la quale si potrà fare domanda di partecipazione.
La selezione è di rilievo perché è mirata al reclutamento di decine e decine di unità di personale a tempo pieno e indeterminato, che saranno assunte per svolgere le funzioni di ‘Collaboratore di Amministrazione VII livello professionale’. Il concorso è stato indetto lo scorso 11 agosto con la pubblicazione del bando sul sito web InPA.
Da notare subito che possono partecipare i diplomati di scuola secondaria superiore, e senza limiti di età. Pertanto sul piano formativo, non vi sono requisiti molto stringenti.
Oltre alla suddetta modifica della data di scadenza, c’è anche quella che attiene agli ambiti territoriali, da cui la prima scaturisce. Conseguentemente nell’articolo che segue faremo il punto della situazione sul nuovo concorso CNR, cogliendo l’occasione per ricapitolarne il funzionamento e per soffermarci sui punti chiave del bando. I dettagli.
Leggi anche: bando Agrisolare 2023, ecco i nuovi contributi a fondo perduto per il fotovoltaico in agricoltura
Concorso CNR 138 figure professionali: i requisiti obbligatori
Alla data della domanda, chiunque voglia partecipare al concorso CNR per 138 figure professionali dovrà avere alcuni requisiti ben precisi, tra cui in particolare:
- la cittadinanza di uno degli Stati membri UE (ma sono previste deroghe specifiche in caso ad esempio di titolarità del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente);
- la maggiore età;
- il pieno godimento dei diritti civili;
- la posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
- l’ottenimento del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito presso un istituto superiore statale o legalmente riconosciuto.
Non mancano poi una serie di situazioni di incompatibilità con il ruolo di cui al concorso CNR 138 posti, come ad es. la presenza di condanne penali passate in giudicato per reati che implicano l’interdizione dai pubblici uffici, la dispensa o la destituzione dall’impiego presso la PA per continuo insufficiente rendimento. Analogamente non può partecipare alla selezione chi è stato licenziato per ragioni disciplinari, sulla scorta di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro sottoscritti in ambito PA.
La suddivisione dei posti aggiornata
Vediamo subito come è organizzata l’assegnazione dei 138 posti previsti dal concorso CNR 2023, in modo da indicare a tutti gli interessati quanti e quali opportunità sono previste per singoli ambiti territoriali (province/città metropolitane):
- Torino – posti 4;
- Monza e Brianza – posti 2;
- Milano – posti 10;
- Pavia – posti 2;
- Trieste – un posto;
- Venezia – un posto;
- Padova – posti 7;
- Genova – posti 3;
- Parma – un posto;
- Firenze – posti 5;
- Pisa – posti 8;
- Roma – posti 59;
- Napoli – posti 13;
- Avellino – un posto;
- Bari – posti 7;
- Lecce – un posto;
- Potenza – un posto;
- Cosenza – un posto;
- Palermo – posti 2;
- Cagliari – posti 2;
- Bologna – posti 6;
- Ravenna – un posto.
Proprio le ultime due sedi sono quelle interessate dalla modifica del numero dei posti e delle località in cui si ricercano collaboratori di Amministrazione VII livello professionale. In particolare, è stato con decreto della Presidente del CNR del 4 settembre scorso che i posti rivolti alla sede di Bologna sono scesi da 7 a 6 ed è stata inserita anche la sede di Ravenna, che avrà il posto dapprima destinato a Bologna.
La sede di servizio sarà fissata sulla scorta dell’ambito territoriale per cui il concorrente si è candidato.
Prove e materie da studiare
La procedura con cui saranno individuati i 138 collaboratori CNR sarà suddivisa in 3 fasi, ovvero prova scritta, colloquio e valutazione dei titoli conseguiti. Ciò permetterà di stilare una classifica finale per stabilire a chi andranno assegnati i posti in palio. In particolare:
- la prova scritta sarà un test con quesiti a risposta multipla mirato a verificare la conoscenza e competenza nelle materie d’esame;
- la prova orale vedrà la partecipazione dei candidati che abbiano ottenuto un punteggio non al di sotto di 21/30 nella prova scritta, e avrà ad oggetto tutte le aree da studiare per il concorso CNR, come pure la verifica della padronanza della lingua inglese (lingua italiana per i candidati che non hanno la cittadinanza italiana) e dei principali strumenti informatici Valutate altresì le attitudini logico-tecniche e comportamentali. La prova sarà passata dal singolo candidato/a che otterrà una valutazione minima pari a 21/30;
- seguirà infine la valutazione dei titoli (che varrà 10 punti).
Come si può leggere nel testo del bando di concorso CNR per 138 posti, i candidati dovranno mostrarsi preparati in materie quali il diritto amministrativo, la contabilità degli enti pubblici non economici, le regole in materia di rapporto di lavoro pubblico, il CCNL del comparto istruzioni e ricerca triennio 2016-2018 e lo Statuto e i Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il perché della modifica della data di scadenza della domanda
Come è facilmente intuibile, il cambiamento della data entro la quale è possibile attivarsi per effettuare la candidatura al concorso CNR 138 posti è la diretta conseguenza del succitato decreto, il quale ha stabilito il la modifica della suddivisione dei posti. Mancava una settimana alla scadenza originale dell’11 giugno, cosicché per ragioni organizzative e per agevolare eventuali nuovi interessati, si è ritenuto opportuno disporre la proroga della scadenza domanda fino a martedì 26 – ore 18.
Come fare domanda
Gli interessati debbono ricordare che sarà possibile fare domanda per un solo ambito territoriale, essendo previsto il divieto di candidature multiple. La domanda di partecipazione dovrà essere redatta online servendosi delle funzionalità ad hoc del portale unico del reclutamento. In alternativa è utilizzabile anche l’area concorsi del sito web ufficiale CNR all’indirizzo https://selezionionline.cnr.it
Previsto altresì il versamento – tramite PagoPA – della tassa di partecipazione, ovvero la quota di 10 euro, a titolo di diritti di segreteria. Per ulteriori informazioni, rinviamo al testo del bando di concorso CNR per 138 posti e all’Avviso che ha informato della proroga scadenza.
Leggi anche: concorso per 338 assistenti diplomati al MiMIT: quali sono i requisiti e come fare domanda