L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione di 50 persone esperte nel settore ICT (Information & Communication Technology). Si cercano quindi 50 nuove figure professionali altamente qualificate, da inserire nell’ambito dell’area Ict dell’Agenzia, suddivise equamente tra esperti data analyst e addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica.
Si potrà inviare la propria candidatura fino al prossimo 24 aprile alle ore 23:59, attraverso il portale “inPa”, l’hub digitale dedicato ai processi di reclutamento. Il bando completo è disponibile sul sito dell’AdE a questo indirizzo.
Cosa prevede il Concorso
Il concorso per l’assunzione di 25 esperti data analyst e 25 addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica darà l’opportunità di essere assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato presso le strutture centrali dell’Agenzia delle Entrate, beneficiando di un trattamento economico in linea con gli standard del comparto.
I requisiti sono delineati nel bando di selezione:
- per il ruolo di data analyst, è richiesta una competenza approfondita nella raccolta, modellazione e analisi dei dati, utilizzando strumenti open source e di mercato.
- per gli addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, è richiesta una solida esperienza nell’analisi e progettazione di servizi Ict, con particolare attenzione alla sicurezza informatica e alle infrastrutture tecnologiche.
Requisiti generici
Possono partecipare al Concorso coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, sono in possesso dei requisiti indicati di seguito:
- titolo di studio riportato nelle tabelle di cui al punto 1.1 del bando
- cittadinanza italiana;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
- godimento dei diritti politici e civili;
- idoneità fisica all’impiego.
Come candidarsi al concorso Agenzia delle Entrate
Gli interessati sono invitati a presentare la propria candidatura esclusivamente tramite il portale “inPa”, utilizzando le consuete credenziali di autenticazione Spid/Cie/Cns/eIdas. È fondamentale completare il processo di registrazione sul portale prima di compilare il format di candidatura. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 24 aprile 2024.
Il bando chiarisce che una volta inviata la domanda, i candidati riceveranno una ricevuta di conferma tramite il portale “inPa” e nel caso di invii multipli, farà fede l’ultimo invio effettuato.
Quali prove di selezione sono previste
La selezione prevede due fasi: una prova scritta e una prova orale. Le modalità e le date per lo svolgimento della prova scritta saranno comunicate il 20 maggio 2024 sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul portale “inPa”.
I candidati dovranno superare una serie di quesiti a risposta multipla, mirati a valutare le loro competenze specifiche relative ai rispettivi ruoli. Le materie d’esame sono chiaramente specificate nel bando pubblicato sull’istituzionale dell’Agenzia.
Coloro che otterranno almeno 21/30 nella prova scritta e rientreranno nella graduatoria saranno ammessi alla prova orale, che verterà sulle stesse materie della prova scritta, oltre alla verifica dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della conoscenza della lingua inglese.
Graduatorie Finali e firma del contratto di assunzione
Le graduatorie finali saranno pubblicate sul portale e sul sito dell’Agenzia, conferendo valore legale alla notifica dei risultati. I candidati selezionati e in possesso della documentazione richiesta saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato, beneficiando di un trattamento economico in linea con il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Centrali (Ccnl del comparto Funzioni Centrali – periodo 2019-2021).
Periodo di prova
Il bando di Concorso prevede un periodo di prova di quattro mesi per valutare l’idoneità dei nuovi assunti.
Il periodo di prova è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni di lavoro l’abilità dei neoassunti ad applicare le proprie conoscenze alla soluzione di problemi operativi e le loro competenze trasversali.
Saranno oggetto di valutazione la qualità dell’output lavorativo e i comportamenti organizzativi codificati nelle seguenti competenze:
- Problem solving: Capacità di inquadrare le questioni di lavoro e individuare soluzioni realizzabili ed efficaci
- Impegno e affidabilità: Capacità di lavorare rispettando le regole organizzative, operando con impegno e affidabilità
- Capacità di organizzazione del proprio lavoro: Capacità di organizzare le proprie attività individuando tempi e azioni necessari per il raggiungimento del risultato e di portare a termine il lavoro assegnato con accuratezza, precisione e nei tempi stabiliti
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email