Altre interessanti possibilità di inserimento stabile negli uffici della PA, grazie ad un concorso pubblico nuovo di zecca, come quello per il reclutamento di 564 figure da assumere all’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Presso quest’ultima c’è infatti ulteriore necessità di integrare il personale, per favorire il turnover e potenziare gli uffici e le attività dell’autorità regolatoria, di vigilanza e di controllo nel campo delle dogane, energie, alcool, tabacchi e gioco pubblico. In tali campi, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi e svolge altresì le funzioni di polizia tributaria e giudiziaria.
Da notare che questo bando giunge dopo meno di un biennio dall’ultimo concorso, con il quale ben 980 persone, tra diplomati e laureati, hanno trovato un posto di lavoro presso detta Agenzia. Ma vero è che l’iniziativa in oggetto è compresa in un piano più esteso di assunzioni nell’ente, che ha come obiettivo la dotazione organica di circa 12.500 dipendenti.
Vediamo insieme cosa sapere in merito alla selezione pubblica in oggetto, distinguendo le figure ricercate, le prove previste e le modalità per fare domanda.
Concorso pubblico Agenzia delle dogane 2024: la suddivisione dei 564 posti disponibili
Come accennato in apertura, sono varie centinaia i posti in palio nel nuovo concorso pubblico Agenzia dogane 2024: coloro che risulteranno vincitori al termine della procedura di selezione, potranno essere assunti con il ruolo di funzionari.
In particolare, il concorso pubblico comporta il reclutamento dei candidati in tre profili professionali, ossia:
- funzionario amministrativo tributario – 487 posti – Codice ADM/FAMM;
- funzionario amministrativo tributario esperto in comunicazione – 5 posti – Codice ADM/COM;
- funzionario Tecnico Professionale esperto nel settore delle accise – 72 posti – Codice ADM/ING.
Come specifica il bando di concorso Agenzia dogane, tra i posti in palio, 14 saranno riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano. Coloro che passeranno il concorso e lavoreranno negli uffici dell’ente, centrali e periferici, potranno sottoscrivere un contratto full time a tempo indeterminato.
Quali sono i requisiti richiesti
Onde poter partecipare al concorso Agenzia Dogane 2024 mirato all’inserimento di 564 funzionari, gli interessati e le interessate dovranno avere anzitutto i requisiti generali e tipici di tutte le selezioni pubbliche, ovvero essenzialmente:
- la cittadinanza di uno degli Stati membri UE, o anche la titolarità di uno degli altri status di cui all’art. 38 del d. lgs. n. 165 del 2001 (il cd. Testo unico sul pubblico impiego);
- il pieno godimento dei diritti civili e politici;
- l’idoneità fisica alle mansioni;
- non esclusione dall’elettorato politico attivo;
- l’assenza di situazioni di incompatibilità (ad es. licenziamento dall’impiego nella PA per persistente insufficiente rendimento oppure sentenza di condanna penale passata in giudicato per un reato che comporta l’interdizione dai pubblici uffici);
- per i candidati di sesso maschile, la posizione regolare nei confronti del servizio di leva, in base alla normativa applicabile.
Oltre ai requisiti appena citati, onde partecipare a questa selezione occorrerà possedere anche requisiti più specifici, come di seguito indicato.
Requisiti inerenti il titolo di studio e l’abilitazione professionale
In palio vi sono posti da funzionario e perciò, per partecipare, gli interessati e le interessate dovranno essere in possesso del diploma di laurea o di una abilitazione ad hoc. In particolare:
- per i codici ADM/FAMM e ADM/COM, il candidato o candidata dovrà aver conseguito una qualsiasi laurea di primo livello, o diploma di laurea, o laurea specialistica o magistrale, e titoli equipollenti;
- per il codice ADM/ING, il candidato o la candidata dovrà aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere ed essersi iscritto all’albo dell’Ordine degli ingegneri (sezione A o B).
Le prove previste
Il concorso Agenzia Dogane 2024 per 564 funzionari distingue le prove in base ai tre codici concorso.
1) Prove funzionari codice ADM/FAMM
In particolare, i funzionari ricercati con il concorso pubblico recante il codice ADM/FAMM, saranno individuati grazie alle seguenti prove:
- scritta, avente ad oggetto materie quali ad es. il diritto amministrativo, il diritto civile, il diritto costituzionale e la contabilità aziendale (maggiori dettagli nel testo del bando);
- orale, avente ad oggetto materie della prova scritta ed altre come ad es. gli elementi di diritto penale, come pure l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
2) Prove funzionari codice ADM/COM
I funzionari ricercati con il concorso pubblico recante il codice ADM/COM, invece, saranno individuati grazie alle seguenti prove:
- scritta, avente ad oggetto materie quali ad es. teoria e tecnica del linguaggio giornalistico, teoria e tecnica della comunicazione o la normativa in tema di protezione dei dati personali.
- orale, avente ad oggetto le materie della prova scritta ma anche argomenti come ad es. le norme sulle dogane, accise e giochi. Anche per questa prova è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità di utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
3) Prove funzionari tecnici professionali esperti nel settore delle accise
I funzionari tecnici professionali esperti nel settore delle accise saranno selezionati con le seguenti prove:
- scritta, avente ad oggetto materie come i principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, i principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica oppure le nozioni generali di chimica;
- orale, avente ad oggetto le materie della prova scritta e materie quali ad es. l’ordinamento e le attribuzioni dell’Agenzia dogane e monopoli. Come per le altre selezioni, anche coloro che si cimenteranno in questa, dovranno dimostrare competenza in lingua inglese ed informatica.
Ricordiamo altresì che, per i codici di concorso ADM/FAMM e ADM/COM, potrebbe essere prevista una prova preselettiva (in caso di alto numero di domanda pervenute), ossia un test composto da 50 domande a risposta multipla con 3 opzioni di risposta, da risolvere in 50 minuti. Tra le materie il diritto amministrativo, l’economia politica e la lingua inglese, ma gran parte delle domande sarà volta a verificare le capacità logiche e di ragionamento di ciascun candidato.
Invitiamo comunque tutti gli interessati ed interessate a visionare nel dettaglio le informazioni su materie da studiare ed articolazione delle prove previste, come pure sui criteri di attribuzione dei punteggi, consultando il testo del bando presente in questa pagina.
Come fare domanda di partecipazione
Coloro che intendono partecipare alle selezioni in oggetto, finalizzate all’assunzione di un totale di 564 funzionari, debbono sapere che la relativa domanda dovrà compiersi soltanto online per il tramite del portale del reclutamento inPA. Sarà necessario utilizzare le consuete credenziali digitali Spid, Cie, Cns o eIDAS ed accedere alla pagina specifica del concorso Agenzia dogane e monopoli 2024, selezionando poi il codice concorso che interessa, in modo da poter partecipare alle prove relative alla procedura d’esame a cui si vuole partecipare.
Come per la generalità delle selezioni pubbliche, è altresì necessario il possesso di una PEC intestata al candidato. La procedura di domanda è attiva dalle ore 17 del 12 febbraio scorso e lo sarà fino alle ore 23:59 del 12 marzo 2024 prossimo.
Concludendo, data e luogo di svolgimento della eventuale prova preselettiva, della prova scritta e della prova orale saranno resi disponibili sul portale inPA almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.
Leggi anche: bonus edicole, domande entro l’8 marzo per ottenere il contributo fino a 3.000 euro