Chi ambisce ad un posto nelle forze dell’ordine, come pure ad un impiego solido e garantito nel corso del tempo, potrebbe essere interessato al nuovo Concorso Guardia di Finanza 2023 per 1673 Allievi Finanzieri. Chi passerà il concorso potrà accedere alla scuola per diventare finanziere, la cui durata – specifica il bando – sarà fissata con determinazione del Comandante Generale della Guardia di Finanza.
I posti previsti sono a tempo pieno ed indeterminato, pertanto anche questa selezione rappresenta un’ottima occasione per provare ad entrare in un corpo come quello della Guardia di Finanza, formarsi ed ottenere un contratto di lavoro stabile e duraturo nel tempo. Di seguito tutti i principali dettagli sul nuovo concorso allievi finanzieri.
Aggiornamento: E’ stato pubblicato l’avviso del 30 ottobre con il calendario della prove di preselezione che si terranno dall’8 al 14 novembre 2023 presso la Fiera di Roma (ingresso EST), sita in Roma via Alexandre Gustave Eiffel – 00148, nei giorni compresi tra l’8 ed il 14 novembre 2023, con esclusione di sabato e domenica. L’avviso riguarda i candidati che hanno validamente presentato domanda di partecipazione, nonché quelli rinviati dalla precedente procedura di concorso.
Leggi anche: concorso Ufficio del Processo per 11mila posti, bando atteso a fine 2023
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: distribuzione dei posti
Nell’ambito del concorso pubblico 1673 nuovi allievi finanzieri, la ripartizione dei posti è quella che segue:
- n. 1461 del contingente ordinario di cui:
- n. 171 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
- n. 33 da avviare al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
- n. 1257 rivoli ai cittadini italiani non specializzati di cui:
- n. 880 ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate;
- n. 377 agli altri cittadini italiani;
- n. 212 del contingente di mare dei quali:
- n. 64 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue:
- n. 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
- n. 18 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
- n. 14 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”;
- n. 148 esclusivi per i volontari in ferma prefissata delle Forze armate distribuiti in questo modo:
- n. 74 da avviare all’ottenimento della specializzazione “Nocchiere”;
- n. 42 da avviare all’ottenimento della specializzazione “Motorista navale”;
- n. 32 da avviare all’ottenimento della specializzazione “Operatore di sistema”.
- n. 64 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue:
Previste riserve di posti, a cui potranno accedere i VFP1 e VFP4, così come specificato all’art. 2 del bando di concorso 1673 allievi finanzieri. Vi saranno riserve di posti anche per i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Ai candidati dichiarati vincitori del concorso sarà assegnato il rimborso delle spese di viaggio effettuate per raggiungere la sede del reparto di istruzione, per la frequenza del corso di formazione post selezione. Previsto altresì un compenso durante i mesi del corso di formazione.
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: requisito anagrafico
Al concorso pubblico per 1673 allievi finanzieri potranno prender parte gli interessati e le interessate che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda:
- abbiano almeno 18 anni di età;
- non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate, oppure del 24° anno di età se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.
Il concorso – lo ribadiamo – è aperto anche ai civili. Nel bando si trova scritto altresì che il limite anagrafico massimo così determinato è aumentato di un periodo uguale all’effettivo servizio militare prestato e, in ogni caso, non al di sopra del triennio per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, facevano o avevano fatto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.
Concorso Guardia di Finanza 2023, 1673 Allievi Finanzieri: altri requisiti
Oltre all’età chi intende partecipare al concorso per 1673 allievi finanzieri, dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di maturità, che permetta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea (ai volontari delle forze armate in servizio al 31 dicembre 2020, oppure congedati entro tale data, è richiesto – se concorrono per i posti a loro riservati – il diploma di istruzione secondaria di primo grado);
- godimento dei diritti civili e politici;
- condotta irreprensibile;
- assenza di situazioni di incompatibilità con la selezione e il ruolo di finanziere (tra le altre il non essere stati dimessi, per ragioni disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle forze armate o di polizia, il non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una PA o licenziati dal lavoro alle dipendenze delle PA a seguito di procedimento disciplinare).
Come si svolge la prova scritta di preselezione
Il concorso per 1673 allievi finanzieri comporterà anzitutto il dover sostenere una prova scritta di preselezione, che avrà luogo in tempi ristretti ovvero a cominciare dal prossimo 6 novembre. Visto l’alto numero di posti in palio, è presumibile che saranno diverse migliaia coloro che faranno domanda di partecipazione e dunque il filtro della preselezione appare inevitabile.
Ebbene, come indica il bando, detta prova di preselezione sarà composta da 90 domande a risposta multipla così distribuite:
- 35 per l’accertamento delle abilità logico-matematiche;
- 25 per l’accertamento della conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
- 30 su argomenti di storia, educazione civica e geografia (10 per ciascuna materia).
Il programma completo della prova è disponibile nell’allegato 3 del bando. Per la preselettiva non è più pubblicata una banca dati e di ciò si trova espressa menzione nel testo del regolamento del concorso.
Quali sono le prove successive
Coloro che otterranno un punteggio utile a proseguire nel concorso per 1673 allievi finanzieri, dovranno poi affrontare gli step che seguono:
- prove di efficienza fisica (si differenziano in base al tipo di contingente e comprendono ad es. salto in alto, corsa, nuoto, piegamenti sulle braccia);
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale, vale a dire test attitudinali per valutare le capacità di ragionamento, test di personalità per ottenere elementi circa il carattere, le inclinazioni e la psiche del candidato, questionari biografici e/o motivazionali, per valutare le esperienze di vita passata, come anche colloqui ad hoc, da svolgersi alla luce dei risultati dei citati test;
- accertamento dell’idoneità al servizio (per coloro che si cimentano nella selezione per il servizio Anti Terrorismo e Pronto Impiego e per i candidati al servizio Tecnico di Soccorso Alpino);
- valutazione dei titoli.
Come fare domanda
La richiesta di partecipazione al concorso andrà fatta entro le ore 12 del 21 ottobre prossimo e dovrà essere redatta soltanto con la procedura online disponibile sul portale ad hoc, facendo riferimento alle istruzioni del sistema automatizzato.
Non è necessario versare una tassa di iscrizione, ma sarà invece necessario avere lo Spid ed una PEC intestata.
Per ulteriori dettagli rinviamo comunque alla pagina web del sito della Guardia di Finanza, dove sarà possibile trovare il testo del bando, gli allegati, compilare online la domanda di iscrizione e leggere informazioni utili alla partecipazione al concorso per 1673 allievi finanzieri.
Infine anche attraverso l’app Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sia su Google Play che su App Store, potranno essere ottenute le informazioni sulla selezione e controllati gli esiti.