Il mondo della scuola è sempre tra i più attivi per quanto riguarda l’offerta di nuove opportunità di lavoro. In vista del ritorno tra i banchi previsto a settembre è opportuno allora dare un’occhiata all’elenco aggiornato dei concorsi pubblici ambito scuola per il 2023, riservati a professori e personale ATA. Previsti infatti vari bandi nei prossimi mesi. Da notare che peraltro le nuove selezioni scuola applicheranno le novità per i concorsi previste dalla riforma dei concorsi pubblici e le nuove regole introdotte dalla riforma del reclutamento dei professori.
Due gli obiettivi essenziali del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) grazie all’attuazione di migliaia di assunzioni da quest’anno scolastico: permettere – proprio tramite le procedure concorsuali – di dare luogo all’abilitazione di nuovi insegnanti di scuola secondaria, primaria e dell’infanzia, ma consentire anche la stabilizzazione di coloro che hanno un contratto di lavoro precario. Previste assunzioni anche per figure dirigenziali nel comparto. E non dimentichiamo che il MIM ha lanciato un piano straordinario di reclutamento per le assunzioni degli insegnanti, che mira a raggiungere il reclutamento di circa 70mila nuove unità, come previsto nel PNRR.
Di seguito una sintetica panoramica sulle selezioni in arrivo e su tutte le chance di inserimento nel settore scolastico. I dettagli.
Leggi anche: concorso 1650 allievi Agenti Polizia di Stato, ecco requisiti, prove e domanda
Concorsi scuola biennio 2023-2024: straordinario-ter per precari e ordinario per prof di scuola secondaria
Anzitutto vi sarà un concorso straordinario-ter per docenti precari, con bando previsto entro settembre 2023. Detto concorso in particolare prevede l’inserimento in ruolo di docenti precari con 3 anni di servizio, ed è una selezione aperta altresì agli aspiranti in possesso di 24 CFU. L’iter è piuttosto consistente a livello numerico, dato che è mirato all’assegnazione di circa 35 mila cattedre. Circa la metà di quanto previsto dagli obiettivi PNRR.
Vi è poi un concorso ordinario per insegnanti di scuola secondaria, con bando in uscita entro l’anno. Detta selezione prevede l’immissione in ruolo di insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. L’iter in oggetto è aperto anche ai non abilitati.
Concorso ordinario per prof di scuola infanzia e primaria e per professori di sostegno con specializzazione
Entro il 2023 previsto anche il bando di concorso ordinario per professori di scuola infanzia e primaria. La selezione comporterà l’inserimento in ruolo di professori di scuola dell’infanzia e primaria. Il 30% dei posti sarà in particolare assegnato ai precari con 3 anni di servizio.
Un altro concorso scuola avrà il relativo bando in uscita entro l’anno. Si tratta del concorso per professori di sostegno specializzati, la cui selezione concorsuale sarà mirata agli insegnanti già immessi nelle GaE (graduatorie ad esaurimento) e nelle graduatorie di istituto, e a coloro i quali stanno frequentando i corsi di specializzazione.
Concorso per insegnanti di scienze motorie
Non dimentichiamo poi che nel corso dell’anno verrà molto probabilmente pubblicato il bando di concorso per professori di scienze motorie nella scuola primaria. E’ una selezione focalizzata sul varo del nuovo insegnamento delle scienze motorie e sportive nelle scuole primarie. Peraltro l’iter in oggetto ha carattere abilitante e sono previste più di 1.700 assunzioni per queste specifiche figure.
Concorsi insegnanti di religione cattolica e per l’aggiornamento GPS
Anche per la selezione per individuare insegnanti di religione cattolica, vi sarà un bando ad hoc previsto entro quest’anno. La selezione in particolare è mirata alla copertura dei posti vacanti nel triennio scolastico 2022/2025.
Non solo. Previsto anche un concorso straordinario per professori di religione cattolica, con bando in uscita nel 2023. Si tratta di un concorso che permetterà di coprire metà dei posti vacanti con un bando straordinario per docenti precari (con almeno 3 anni di servizio), da stabilizzare. La previsione è nel decreto PNRR 2 convertito in legge.
Ancora, programmato anche il concorso per l’aggiornamento delle GPS – Graduatorie Provinciali per le Supplenze (valide per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026), in uscita nel 2024. La procedura sarà per titoli e le nuove graduatorie prenderanno il posto di quelle valevoli oggi.
Concorsi DSGA
Sempre nell’ambito dei concorsi scuola c’è poi il concorso per DSGA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi – facenti funzione, previsto in uscita quest’anno. La selezione prevede il reclutamento dei profili di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) per ciò che attiene al triennio 2021/2023. L’iter sarà percorribile in particolare dai DSGA facenti funzione, e ci riferiamo dunque a chi abbia svolto per almeno 3 anni la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi;
Oltre a questo vi sarà un concorso ordinario per DSGA, previsto in uscita quest’anno ed avente ad oggetto il reclutamento di Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA), che abbiano conseguito una laurea specifica e compatibile con le mansioni svolte dalle figure che saranno selezionate.
Concorsi scuola personale ATA
Per quanto riguarda questa tipologia di concorsi, ricordiamo che vi sarà un concorso personale ATA 24 mesi, vale a dire la selezione per l’accesso ai ruoli provinciali legati ai profili professionali dell’area A e B del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, mirata all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia anno scolastico 2023/2024. L’iter in oggetto si rivolge ai candidati con 3 anni di servizio;
Altro concorso simile è quello ATA terza fascia, per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale ATA che lavora nelle scuole (triennio scolastico 2024/2026). Il relativo bando è in uscita il prossimo anno.
Ancora, altro concorso è quello per il personale ATA scuole regionali Sicilia (in uscita nel 2023). Detta selezione mira all’aggiornamento delle graduatorie regionali permanenti per l’assegnazione delle supplenze annuali e temporanee al personale ATA (amministrativo, tecnico ed ausiliario) negli istituti paritari e pareggiati regionali della Sicilia. Si tratta di graduatorie valide per il triennio scolastico 2024/2027.
Ulteriori chiarimenti sui concorsi scuola
C’è poi un concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento, che al momento risulta sospeso (non sono ancora state effettuate le prove), ma che è di rilievo perché mirato all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. La selezione si rivolge ai prof con almeno 3 anni di servizio. Data la situazione di ‘congelamento’ della procedura, attendiamo aggiornamenti ed informazioni più dettagliate da parte del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Com’è chiaro dall’elenco appena riportato, il Ministero ha in calendario l’assunzione di non poche risorse, tra personale docente e ATA, da mettere sotto contratto nelle scuole per il biennio scolastico 2023-2024. Inoltre parte delle assunzioni sarà compiuta servendosi delle graduatorie dei concorsi già banditi dal Ministero dell’Istruzione e la cui selezione dei candidati è terminata.