Le opportunità di lavoro stabile nella PA non mancano di certo anche ad inizio 2024. Sia per esigenze legate all’attuazione degli obiettivi di cui al PNRR, sia per favorire il turnover ed inserire nuove figure competenti e formate, sul portale del reclutamento inPA a gennaio si possono trovare numerosi bandi di concorso, riservati sia a diplomati che a laureati.
Tra questi bandi, ve ne sono in particolare due che qui meritano attenzione. Per titoli ed esami, le selezioni mirano ad assumere persone da inquadrare nei ruoli del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Vediamo allora più da vicino le informazioni utili e come fare a partecipare alle selezioni citate, che saranno gestite dalla Commissione RIPAM. I dettagli.
Leggi anche: concorso Ministero degli Esteri 2024, bando da 381 posti anche per diplomati
Concorsi pubblici Ministero dell’agricoltura: la suddivisione dei 462 posti in palio
Complessivamente le assunzioni saranno 462 – a tempo pieno ed indeterminato – e saranno disposte dopo due distinti concorsi pubblici, per titoli ed esami. Infatti, come accennato in apertura, nei giorni scorsi sono stati pubblicati sul portale inPA due diversi bandi, che si riferiscono a:
- un concorso pubblico, su base territoriale, per assumere un contingente complessivo di n. 88 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inserire nei ruoli del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Area Assistenti:
- n. 65 unità andranno a lavorare presso la Sezione Agricoltura nell’amministrazione centrale in Roma, con il ruolo di assistente amministrativo contabile, assistente tecnico informatico oppure assistente agrario forestale;
- n. 23 unità saranno invece destinate alla Sezione ICQRF e assumeranno il ruolo di assistente ispettore di laboratorio oppure di assistente ispettore amministrativo contabile. I posti saranno distribuiti in tutta Italia.
- un concorso pubblico, su base territoriale, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 374 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inserire nei ruoli del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – Area Funzionari:
- n. 112 unità da destinare alla Sezione Agricoltura, presso l’amministrazione centrale in Roma, che assumeranno i compiti di funzionario in vari ambiti (ad es. agrario forestale, informatico, amministrativo-giuridico o tecnico idraulico);
- n. 262 unità da destinare alla Sezione ICQRF, con posti di lavoro in tutta Italia, e funzioni diverse a seconda della tipologia di ispettore (ad es. chimico o amministrativo contabile).
Ogni selezione e ogni profilo reca un distinto codice concorso, ovvero un identificatore univoco ed atto a facilitare la corretta individuazione e gestione delle candidature. Detti codici sono stabiliti proprio per non fare confusione tra concorsi e profili, all’interno del sistema di registrazione e gestione delle procedure di selezione. I codici concorsi contribuiscono così ad evitare possibili disguidi nella gestione del flusso di informazioni, legate ai partecipanti e alle posizioni disponibili.
I requisiti generali di partecipazione
Tutti i profili dei due concorsi Ministero dell’agricoltura 2024 sono accomunati dai requisiti generali, ovvero:
- la cittadinanza italiana o il possesso dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis, del d. lgs. n. 165 del 2001, recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
- 18 anni compiuti;
- idoneità fisica alle mansioni;
- pieno godimento dei diritti civili e politici;
- non esclusione dall’elettorato politico attivo;
- assenza di situazioni di incompatibilità con il ruolo e le mansioni (ad es. licenziamento nella PA per persistente insufficiente rendimento o assunzione tramite la produzione di documenti falsi).
In riferimento all’ultimo punto, per maggiori dettagli rinviamo comunque al testo del bando relativo agli Assistenti e a quello relativo ai Funzionari.
I requisiti specifici di partecipazione
Come già in tante altre selezioni pubbliche, anche per i due bandi di concorso Ministero dell’agricoltura 2024 i requisiti specifici attengono al titolo di studio. Pertanto:
- per i posti dell’Area Assistenti i candidate e le candidate dovranno aver conseguito almeno il diploma di scuola superiore;
- per i posti dell’Area dei Funzionari, i partecipanti dovranno aver conseguito la laurea (triennale o magistrale).
Vista l’eterogeneità delle mansioni svolte da coloro che passeranno i concorsi, non sorprende che i titoli di studio specifici siano molto diversi tra loro. Per il dettaglio di ciascuno di essi, rimandiamo nuovamente ai testi dei bandi.
Prova scritta concorsi Ministero dell’agricoltura 2024
Ciascun concorso è organizzato su base territoriale e, pertanto, chi parteciperà alla selezione potrà scegliere la regione per cui partecipare e potrà concorrere solo per quella. Prevista una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Alla luce di quanto indicato nei bandi, la prova scritta – differente secondo la varietà dei profili professionali ricercati – si sostanzierà in un test di 40 domande a risposta multipla da completare in 60 minuti. Questa l’articolazione:
- 25 domande sulle materie specifiche di ciascun codice concorso;
- 8 domande relative alla valutazione delle capacità di logica e ragionamento critico-verbale;
- 7 quesiti situazionali mirati a valutare le capacità di problem solving e le modalità di azione rispetto a problematiche organizzative e gestionali.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Prova orale concorsi Ministero dell’Agricoltura 2024
La successiva prova, a cui accederanno solo i candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 21/30, sarà il tradizionale colloquio con la commissione avente ad oggetto le materie della prova scritta – divise per codice concorso. Ad esse si sommeranno anche altre materie, il cui completo elenco è pubblicato nei bandi di concorso Ministero dell’agricoltura.
Inoltre durante la prova orale, per tutti i profili professionali richiesti, saranno valutate le capacità di utilizzo della lingua inglese e le competenze informatiche. Come la prova scritta, anche quella orale sarà superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30. Seguirà la valutazione dei titoli dei candidati che hanno superato anche il secondo step, in modo da attribuire i punteggi e formare così la graduatoria finale.
Invio domande concorso Ministero dell’agricoltura 2024
Gli interessati e le interessate debbono sapere che l’invio della domanda di partecipazione, dovrà compiersi soltanto per via telematica – secondo una prassi ormai ben nota. Servirà infatti autenticarsi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, compilando nelle sue varie parti e sezioni il format di candidatura sul Portale inPA per il concorso Assistenti o per il concorso Funzionari. Attenzione però, in quanto il singolo candidato/a dovrà effettuare la previa registrazione sullo stesso portale.
In fase di iscrizione andrà altresì indicato il “codice concorso” specifico relativo alla posizione per cui si vorrà partecipare. Anzi, sarà possibile fare domanda per un solo codice concorso per ciascun bando, tuttavia le norme non vietano la doppia candidatura per il profilo Assistente e il profilo Funzionario.
Infine, ricordiamo che manca meno di un mese per manifestare il proprio interesse. Infatti le candidature dovranno essere completate entro il termine perentorio del giorno 27 gennaio 2024 – ore 23.59. E chi si iscrive dovrà ricordarsi di versare la tassa di partecipazione pari a 10,00 euro.
Leggi anche: apprendistato nel pubblico impiego, pubblicato il decreto attuativo. Ecco come funzionerà