Nuovi bandi di concorso per altri 2.660 posti in arrivo all’Agenzia delle Entrate. I nuovi concorsi pubblici in arrivo sono annunciati nel piano di assunzioni presso l’Amministrazione finanziaria nel proprio portale istituzionale. L’ottica è quella di ringiovanire gli organici complessivi e immettere negli uffici pubblici risorse debitamente specializzate e con competenze sviluppate anche in ambito digitale. D’altronde il paese è chiamato a svolgere un percorso di riforme strutturali collegate al raggiungimento degli obiettivi di cui al PNRR: a ciò non può non collegarsi un articolato piano di assunzioni nella Pubblica Amministrazione, che implica selezioni effettuate in tutto il 2022.
Non vi sono insomma dubbi a riguardo: l’Agenzia delle Entrate si prepara a bandire ulteriori concorsi pubblici nel 2022. Si tratta fondamentalmente di quattro procedure concorsuali. A renderlo noto è l’avviso pubblicato il 28 febbraio, che evidenzia quali sono i profili ricercati. I dettagli.
Concorsi Agenzia Entrate 2022, quali sono le figure ricercate
E’ online il programma di assunzioni e concorsi Agenzia Entrate per il 2022, con il calendario del reclutamento, i profili ricercati e le competenze richieste. Attraverso queste selezioni l’Agenzia delle Entrate recluterà nuove risorse nel corso dell’anno. Come detto, si tratta di ben 2.660 profili. Essi comprendono:
- funzionari tecnici e tributari;
- assistenti tecnici;
- figure con competenze informatiche.
Si tratta di informazioni rese note dalla stessa Agenzia delle Entrate, che con l’avviso pubblicato il 28 febbraio evidenzia i bandi in programma per le nuove procedure concorsuali. In particolare, le nuove selezioni, predisposte sulla scorta del “Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale”, saranno bandite dopo l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie.
Leggi anche: no obbligo prove orali nei concorsi pubblici 2022. La novità dal Milleproroghe
Concorsi primo semestre 2022: 100 funzionari tecnici e 500 assistenti tecnici
Il piano di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate inizierà con il concorso per il reclutamento di circa 100 funzionari tecnici, che avranno il compito di curare atti che impongono il possesso di specializzazione ad hoc. Si occuperanno infatti di processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Al concorso per funzionari tecnici potranno partecipare professionisti iscritti alla sezione A dell’albo di ingegnere o architetto.
Non solo. Ai 100 nuovi funzionari si aggiungeranno circa 500 assistenti tecnici, che serviranno a dare supporto nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare.
Al concorso potranno partecipare gli abilitati all’esercizio della professione di geometra o perito industriale. Ambo le selezioni citate si svolgeranno nel primo semestre 2022.
Quali sono le materie da studiare?
Tutti coloro che sono interessati a svolgere queste selezioni, si potrebbero chiedere su che cosa occorre prepararsi. Ecco di seguito l’elenco di ciò che c’è da studiare:
- Geodesia, Topografia e Cartografia;
- Scienza e tecnica delle costruzioni;
- Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
- Normativa in materia di Catasto;
- Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
- Elementi di diritto amministrativo;
- Elementi di diritto tributario;
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Non vi sono differenze a livello di materie d’esame tra i due concorsi appena menzionati, tranne la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Essa sarà oggetto di studio soltanto di coloro che intendono fare il concorso per funzionari.
Concorsi secondo semestre 2022: 2000 funzionari tributari. Materie di studio
Come appena indicato, nella prima parte dell’anno avranno luogo le selezioni per il reclutamento di funzionari e assistenti tecnici, mentre nella seconda parte l’attenzione dell’Amministrazione Finanziaria si concentrerà sulla ricerca di nuove risorse da inquadrare come funzionari tributari.
Ben duemila i posti in palio per funzionari con competenza in campo fiscale e con conoscenza specifica in ambito tributario e contabilità aziendale. Nel secondo semestre attese più selezioni in proposito.
I partecipanti al concorso saranno i titolari di lauree di tipo giuridico-economiche, che dovranno affrontare prove relative alle seguenti materie:
- diritto amministrativo;
- diritto tributario;
- contabilità aziendale;
- diritto civile e commerciale;
- organizzazione e gestione aziendale;
- scienza delle finanze;
- elementi di statistica;
- contabilità aziendale.
Concorsi pubblici Agenzia delle Entrate: ricercati 60 assistenti informatici con diploma
Ricordiamo la quarta e ultima procedura concorsuale per il 2022, grazie alla quale l’Agenzia delle Entrate potrà reclutare 60 assistenti informatici. Per sostenere le prove di selezione, sarà sufficiente possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Vero è che già l’anno scorso l’Agenzia delle Entrate aveva cercato e individuato figure con competenze informatiche, ma si trattava di un bando per assumere funzionari informatici. Ora l’Amministrazione Finanziaria cerca tecnici per la gestione e manutenzione del proprio sistema informatico locale.
Il loro ruolo sarà significativo giacché, tra le mansioni, dovranno:
- dare supporto agli utenti in ambito tecnico e applicativo;
- abilitare gli utenti ad accedere alle applicazioni;
- occuparsi degli adempimenti connessi alla sicurezza ICT;
- gestire e monitorare i malfunzionamenti.
Infine avranno il compito di supportare gli interventi di manutenzione e potenziamento, compiuti da fornitori esterni.
Leggi anche: concorso Ispettorato Lavoro per 1.249 posti, i dettagli
Quali saranno le materie d’esame?
Tutti coloro che intendono sostenere questo concorso pubblico, debbono sapere che occorrerà prepararsi non poco. Infatti, svariate saranno le materie d’esame. Eccole in sintesi:
- gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
- principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
- protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
- principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.
L’avviso dell’Agenzia delle Entrate del 28 febbraio indica peraltro che le prove d’esame delle distinte procedure di selezione potranno implicare altresì la risoluzione di quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.
Infine ricordiamo che comunque tutti i dettagli saranno indicati dai singoli bandi, pubblicati nel primo e nel secondo semestre 2022.
Programma di pubblicazione dei bandi di concorso per l’anno 2022