Dopo diversi Concorsi Aeronautica Militare annunciati, il Ministero della Difesa ha indetto il nuovo concorso per il reclutamento di 41 ufficiali dell’ Aeronautica. I vincitori del nuovo bando, saranno assunti in servizio permanente all’interno dell’Aeronautica.
Ma vediamo quali sono i requisiti per poter presentare domanda di partecipazione al concorso.
Concorsi Aeronautica Militare: I requisiti
Per poter presentare domanda di partecipazione per i concorsi Aeronautica Militare, sono richiesti dei requisiti particolari. Anche per il nuovo bando dell’aeronautica sono stati stabiliti dei requisti per partecipare alla selezione di 41 ufficiali dell’ Aeronautica Militare.
Oltre i normali requisti stabiliti normalmente dai concorsi Pubblici, questo bando stabilisce ulteriori requisiti, tra cui:
- Ufficiali di complemento dell’Aeronautica Militare in congedo ed aver completato senza demerito la ferma biennale. Non bisogna aver riportato nessun giudizio di inidoneità di avanzamento di grado e non superare il 45° anno di età;
- volontari in servizio permanente con almeno cinque anni di permanenza nell’Aeronautica Militare e non aver superato i 45 anni;
- essere Sottufficiali del ruolo dei Marescialli dell’Aeronautica Militare con almeno 5 anni di anzianità nel ruolo e con almeno un anno di svolgimento delle mansioni previste per la categoria di appartenenza;
- Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Aeronautica Militare con almeno 3 anni di anzianità;
- studenti dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica che non hanno ancora superato il secondo e terzo anno del ciclo formativo;
- gli idonei non vincitori di precedenti concorsi per la nomina a Tenente.
Oltre ai requisiti elencati, il bando di concorso stabilisce anche i titoli di studio necessari per poter presentare domanda di partecipazione al concorso.
Concorsi Aeronautica Militare: I titoli di studio
Il nuovo concorso dell’Aeronautica Militare è suddiviso in 3 categorie. I posti per titoli ed esami annunciati dal bando si suddividono in:
- 22 Ufficiali nel ruolo speciale dell’Arma Aeronautica;
- 13 Ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico;
- 6 Ufficiali del Corpo di Commissariato Aeronautico;
Per ciascuna categoria, il bando ha stabilito i titoli di studio da possedere per poter partecipare al concorso. Per il reclutamento di 22 ufficiali nel ruolo speciale dell’arma Aeronautica è necessario il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La partecipazione al reclutamento di 13 Ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico richiede il possesso del diploma di perito industriale oppure diploma di geometra con indirizzo in:
- meccanica,
- meccatronica ed energia,
- articolazione meccanica e meccatronica
- energia nucleare;
- telecomunicazioni;
- elettronica ed elettrotecnica;
- articolazione elettronica.
- costruzioni,
- ambiente e territorio
- Chimica;
- Fisica.
Infine, per la partecipazione al reclutamento di 6 Ufficiali del Corpo di Commissariato Aeronautico, è necessario il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Come presentare domanda di partecipazione per i concorsi Aeronautica Militare
E’ possibile presentare domanda di partecipazione al concorso esclusivamente online. Tutti gli interessati dovranno recarsi sul sito concorsi.difesa.it ed effettuare la registrazione sul portale oppure il semplice accesso sul proprio account personale.
La domanda di partecipazione al potrà essere presentate entro e non oltre il 16 ottobre 2017.
Bando Concorso Aeronautica Militare 2017 (965,1 KiB, 1.340 hits)