Forse non tutti sanno che esistono delle agevolazioni specifiche per gli studenti che intendono formarsi con un’esperienza all’estero di durata anche annuale. L’iniziativa è opera dell’istituto di previdenza, infatti ha rinnovato il bonus studenti, il quale include ben 1.500 borse di studio per studiare in un paese straniero, avvicinarsi ad una cultura diversa dalla nostra e inserire poi l’esperienza nel proprio curriculum – di fatto arricchendolo.
Nel corso di questo articolo ci focalizzeremo sul nuovo bando Inps per il 2024/2025, ovvero il il cd. bando Itaca per l’assegnazione di borse di studio per agevolare i soggiorni scolastici al di fuori dall’Italia. Ecco tutto ciò che serve sapere a livello di requisiti, importi in gioco e termini per fare domanda di accesso a questo specifico bonus studenti. I dettagli.
Borse di Studio studenti per soggiorni all’estero: qual è la finalità?
Il bando di concorso Itaca 2024/2025 è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, tramite la partecipazione ad un intero anno scolastico – o parte di esso – presso istituti scolastici stranieri.
Di fatto l’iniziativa dell’Inps intende favorire la formazione e gli studi degli studenti di oggi – ovvero coloro che in futuro saranno lavoratori e verseranno i contributi – e intende farlo con delle misure ad hoc, che sosterranno economicamente i giovani desiderosi di svolgere un’esperienza di studio e formazione al di fuori dei confini italiani.
A chi si rivolge il programma Itaca INPS
Quali sono gli elementi caratterizzanti del bando Itaca con bonus studenti? Eccoli di seguito:
- agevolerà ben 1.500 studentesse e studenti al fine di effettuare un periodo di studio all’estero di durata variabile, ovvero pari ad un intero anno scolastico, un semestre oppure un trimestre;
- comporterà l’assegnazione di borse di studio ad hoc, ovvero lo stanziamento di un contributo economico oscillante tra un minimo di 6mila euro e un massimo di 15mila euro;
- per fare domanda (ed ottenere il contributo) non ci sono né limiti di reddito né di voto scolastico, tuttavia quanto maggiore è la media e quanto più basso è l’ISEE, tanto maggiori saranno le chance di aggiudicarsi la borsa di studio messa in palio con il bando Itaca Inps 2024/2025.
Tra le spese considerate nell’iniziativa con bonus studenti, il bando Itaca Inps precisa che sono incluse quelle di alloggio presso famiglie, college o residenze scolastiche, quelle per eventuali visti di ingresso, quelle del viaggio internazionale, dell’eventuale servizio di mensa scolastica, del trasporto pubblico locale e delle coperture assicurative individuali.
Quali sono i requisiti di partecipazione
Anzitutto, beneficiari sono gli studenti di scuola secondaria di secondo grado, figli o orfani (ed equiparati) dei:
- dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- oppure dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (inclusi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità).
Inoltre, i bonus studenti per i soggiorni all’estero sono accessibili ai giovani che abbiano i seguenti requisiti:
- conseguimento della promozione nell’anno scolastico 2022/2023;
- iscrizione all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
- nessun ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.
Ulteriori dettagli sui requisiti di partecipazione sono contenuti nel testo del bando di concorso Inps.
I numeri dell’iniziativa e gli importi delle borse di studio
Le 1.500 borse di studio del bando Itaca Inps saranno così suddivise in rapporto alla durata del soggiorno nel corso dell’anno scolastico 2024/2025:
- per l’intero anno scolastico 330 in Europa e 380 in paesi extraeuropei;
- per un semestre 260 in Europa e 320 in paesi extraeuropei;
- per un trimestre 80 in Europa e 130 in paesi extraeuropei.
Invece, per quanto attiene agli importi delle borse di studio del programma Itaca Inps, questa è la suddivisione dei bonus studenti previsti:
- intero anno, 12mila euro in Europa, 15mila euro in paesi extraeuropei;
- semestre, 9mila euro in Europa, 12mila euro in paesi extraeuropei;
- trimestre, 6mila euro in Europa, 9mila euro in paesi extraeuropei.
Attenzione però, perché lo specifico valore della borsa di studio attribuibile in favore di ogni
beneficiario è fissato in misura percentuale rispetto al valore massimo citato, in rapporto al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza.
A quanto ammonta la borsa di studio
Il valore della borsa di studio Inps non potrà, in ogni caso, essere superiore al costo del soggiorno, indica il bando di concorso Inps. E nel caso in cui il costo del soggiorno sia di ammontare inferiore al valore della borsa di studio assegnabile, il valore della borsa di studio o bonus studenti sarà fissato nella misura corrispondente al costo stesso.
Se invece il costo del soggiorno è ammontare superiore all’entità della borsa di studio assegnabile al singolo studente, la quota che supera il valore della borsa di studio sarà a solo carico dell’avente diritto.
Come fare domanda
Il bando Itaca 2024/2025 è stato pubblicato dall’istituto di previdenza il 28 settembre scorso. Le domande si potranno fare dal 16 ottobre alle 12 del 15 novembre 2023. Sarà poi compito dell’Inps pubblicare entro metà dicembre 2023 – sul proprio sito web ufficiale – le graduatorie dei potenziali aventi diritto al bonus studenti per i percorsi di studio e formazione all’estero, suddivise per tipologia di soggiorno.
La domanda deve essere fatta dal soggetto richiedente la soltanto online, entrando nella propria area riservata del sito www.inps.it, tramite accesso con le consuete credenziali SPID, CIE oppure CNS.
Il richiedente la prestazione, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE.
Le graduatorie bonus studenti sono stabilite sulla scorta della media matematica dei voti ottenuti nell’anno scolastico 2022/2023 in ordine decrescente e, per ognuno di questi valori, sulla scorta del valore crescente di indicatore ISEE 2023 relativo al nucleo familiare in cui compare lo studente che gareggia nel concorso. In caso di assenza dell’indicatore ISEE, lo studente sarà inserito in coda agli studenti con stessa media scolastica – in ordine decrescente di età anagrafica.
Per presentare domanda non ci sono limiti di reddito né di voto scolastico. A questo link ulteriori dettagli ed informazioni nel testo completo del bando di concorso Itaca.