L’azienda stradale ANAS, ha pubblicato sul suo sito ufficiale un avviso di selezione di operatori sgombero neve per il periodo invernale.
Le nuove assunzioni annunciate dall’ANAS, saranno effettuate con contratti a tempo determinato con rapporto di lavoro a tempo parziale di 30 ore settimanali. Vediamo quali sono i requisiti e le modalità per candidarsi alle selezioni.
Assunzioni ANAS: I requisiti per l’assunzione
L’ Azienda Nazionale Autonoma delle Strade si occupa della gestione della rete stradale e autostradale italiana gestita esclusivamente dal Ministero dell’Economia.
Per presentare la propria candidatura per le nuove assunzioni ANAS, l’avviso di selezione pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda, prevede alcuni requisiti particolarmente rilevanti:
- stato di disoccupazione;
- patente di tipo C o categoria superiore;
- idoneità fisica alle mansioni di operatore specializzato;
- aver conseguito la promozione nella 2°Classe degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° Grado.
- assenze di condanne penali;
Inoltre, costituisce un requisito preferenziale il possesso della carta di qualificazione del conducente merci in corso di validità. Tutti i requisiti elencati dovranno essere in possesso entro la scadenza della presentazione della candidatura.
Gli operatori Sgombero Neve assunti, si occuperanno della manutenzione, cura e ripristino del manto stradale per tutta la stagione invernale 2017/2018.
Le prove di selezione
Le nuove assunzioni ANAS non saranno svolte come un normale processo di selezione aziendale, ma esse saranno effettuate tramite una prova pratica svolta da ogni singolo candidato idoneo alla prima fase, ossia la costituzione della graduatoria di merito.
Per determinare la graduatoria di merito delle nuove assunzione ANAS, saranno calcolati per ciascun candidato i titoli posseduti, l’esperienza pregressa e i giorni di lavoro equivalenti, ovvero la somma delle giornate lavorative effettuate presso l’ANAS.
La prova pratica consiste nell’utilizzo di un mezzo operativo sgombraneve oppure uno spargisale in dotazione dall’ANAS. Inoltre, bisogna specificare che, la prova pratica non sarà svolta dai candidati che negli ultimi 12 mesi abbiano svolto tale attività lavorativa. I candidati che non supereranno tale prova saranno automaticamente esclusi.
Come candidarsi per le nuove assunzioni ANAS
I candidati che sono in possesso dei requisiti elencati possono presentare la propria candidatura tramite il modulo allegato all’avviso di selezione per le nuove assunzioni ANAS.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata esclusivamente via email agli indirizzi PEC indicati nell’avviso oppure tramite consegna a mano presso gli indirizzi presenti anch’essi nell’avviso di selezione.
SCARICA IL MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE E IL RELATIVO AVVISO
MODELLO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE SELEZIONE ANAS (2,5 MiB, 760 hits)