Il Numero Verde Agenzia delle Entrate è uno dei canali che il Fisco mette a disposizione degli utenti per l’assistenza fiscale, oltre che per l’assistenza catastale e ipotecaria. Oltre al contatto telefonico tramite numeri verde gratuiti l’Agenzia mette a disposizione numerosi altri canali che vanno dal contatto via web, al contatto via SMS, alle email e agli sportelli dedicati presenti negli uffici territoriali.
Come spiegano le Entrate, nell’apposita pagina presente sul sito istituzionale, i contatti servono a fornire Assistenza fiscale, catastale e ipotecaria, ma anche a permettere all’utente di sporgere reclami, o fare elogi e fornire suggerimenti. I recapiti telefonici di assistenza dell’Agenzia delle Entrate sono sempre gratuiti.
Aggiornamento: dal 22 aprile 2024 cambiano i numeri per contattare il servizio di assistenza per chi chiama da mobile o da fuori Italia. Resta invece invariato il numero verde da rete fissa. Qui sotto trovate un paragrafo con i nuovi numeri.
Vediamo di seguito cosa cambia e come funziona il contact center del Fisco.
Call center Agenzia delle Entrate Numero Verde
Il numero verde dell’Agenzia delle Entrate serve per contattare telefonicamente il contact center del Fisco. In realtà i numeri verde sono due e hanno scopi differenti. Qui di seguito vediamo tutti i numeri disponibili per contattare il call center del Fisco.
Numero Verde Agenzia delle Entrate da cellulare da telefono fisso
Il Contact center Agenzia delle Entrate può essere raggiunto sia da rete mobile che da fisso. I numeri di telefono e i relativi costi di chiamata sono i seguenti:
- Numero verde Agenzia delle Entrate da fisso 848.800.444: in questo caso si può parlare con il contact center da tutta Italia pagando la normale tariffa urbana a tempo;
Call center Agenzia delle Entrate da cellulare e da estero
- il nuovo numero da cellulare 06.97.61.76.89 (che sostituisce il numero 06.96.66.89.07): chiamando il contact center da cellulare bisogna comporre questo numero e il costo della chiamata varia in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore;
- il nuovo numero (+39) 06.45.47.04.68 (che prende il posto dello 06.96.66.89.33) per la chiamata da estero: esiste poi un terzo contatto telefonico dell’Agenzia delle Entrate per telefonare dall’estero (costo a carico del chiamante).
Leggi anche: Cassetto fiscale Agenzia delle Entrate, cos’ e come funziona
Numeri verde gratuiti call center Agenzia delle Entrate
Dal 1° agosto 2018 sono attivi nuovi numeri verde del contact center Agenzia delle Entrate. Si tratta di due nuovi numeri per contattare gratis l’Agenzia. Per informazioni e assistenza i contribuenti possono digitare senza costi i seguenti numeri:
- 800.90.96.96 per informazioni generali, rimborsi, cartelle e comunicazioni di irregolarità e per appuntamento;
- 800.89.41.41 per assistenza su avvisi accertamento parziale (articolo 41-bis) notificati ai proprietari di immobili affittati e per informazioni sulle lavorazioni gestite dal Centro Operativo di Pescara.
La chiamata è completamente gratuita. Quindi non è più un numero a tariffa urbana, ma un numero completamente gratis.
Per facilitare il passaggio al nuovo numero verde è previsto un periodo di transizione, fino al 31 dicembre si può ancora contattare il vecchio numero a pagamento.
Contact center Agenzia delle Entrate, fasce orarie
Il call center delle Entrate è disponibile nelle seguenti fasce orarie:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17;
- sabato dalle 9 alle 13.
- il servizio non è invece disponibile nelle festività nazionali.
Si ricorda comunque che si potrà accedere ai servizi tenendo sempre a portata di mano il codice fiscale.
Numero Verde Agenzia Entrate, informazioni e servizi disponibili
Contattando il servizio Agenzia delle Entrate Numero Verde ai numeri 848.800.444 da fisso (oppure 800.90.96.96 e 800.89.41.41 dal 1° agosto 2018), 0696668907 da cellulare e +39 0696668933 da estero si potrà accedere ai seguenti servizi:
- Call center con operatore. Serve a fornire assistenza e informazioni generali, su questioni fiscali, sui rimborsi e sulle cartelle di pagamento e sugli avvisi bonari, ovvero per le comunicazioni di irregolarità. Se la domanda è molto complessa, gli operatori potranno richiamare il contribuente successivamente per fornire una risposta precisa.
- Servizio automatico. Questo servizio serve a fornire informazioni con risposta automatica su:
- rilascio del codice Pin, per accedere ai servizi online dell’Agenzia;
- verifica delle partite Iva comunitarie;
- informazioni relative agli Uffici territoriali dell’Agenzia.
- Prenotazione appuntamenti. In ultimo, ma non meno importante è il servizio di prenotazione appuntamenti. Attraverso questo servizio il contribuente può prenotare un appuntamento presso le sedi territoriali dell’Agenzia per poter richiedere informazioni e risolvere problemi inerenti il Fisco.
Numero Verde Fisco 848.448.833 (o 800.89.41.41)
Infine l’Agenzia ha predisposto il numero verde 848.448.833 (valido fino al 31 dicembre, dal 1° luglio è attivo il numero verde gratuito 800.89.41.41) attraverso il quale si può:
- ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (articolo 41- bis) relativi agli affitti di immobili;
- ricevere assistenza relativamente a rimborsi e controlli sui contribuenti non residenti.
Agenzia delle Entrate, Assistenza catastale e ipotecaria
Per quanto riguarda l’assistenza catastale e ipotecaria è possibile contattare l’Agenzia per ricevere informazioni e assistenza sui servizi catastali e ipotecari, per prenotare appuntamenti e per servizi di assistenza dedicata. Per tutti questi servizi dedicati è disponibile una apposita pagina dedicata sul sito dell’Agenzia raggiungibile da questo link.
Reclami, elogi e suggerimenti
L’Agenzia mette inoltre a disposizione un apposito canale per inviare reclami, elogi e suggerimenti. La pagina è disponibile attraverso questo link.