Come funziona la fattura elettronica? Cosa si intende per fatturazione elettronica fra privati obbligatoria in vigore per tutti il 1° gennaio 2019? E’ indispensabile farsi trovare pronti all’appuntamento e conoscere al meglio tutta la normativa; è quindi bene affidarsi ad un professionista che ci garantisca di evitare errori nella fase di fatturazione elettronica, ma è anche necessario comprendere bene cos’è e come funziona la e-fattura per evitare di fare sbagli che poi non si possono sistemare.
Dal 2019 quindi tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche. Vi sono tuttavia alcune eccezioni ed esoneri come abbiamo spiegato in questa guida: Fattura elettronica fra privati, casi di esonero
L’Agenzia delle Entrate ha quindi predisposto molto materiale riguardo la fattura elettronica b2b:
- abbiamo una utile guida in PDF che trovate in fondo a questo articolo,
- una serie di utili FAQ (risposte alle domande più frequenti)
- e infine la video guida oggetto di questo articolo.
Fattura elettronica, come funziona: video guida Agenzia delle Entrate
Nel video pubblicato sul canale Ufficiale delle Entrate un funzionario dell’Agenzia illustra come funziona e i vantaggi del sistema per la fatturazione elettronica. Il video-tutorial spiega cioè come fare per emettere, inviare, conservare la e-fattura e generare il QRCode necessario per il suo funzionamento.
Come detto in premessa inoltre l’Agenzia ha predisposto un’ottima guida in formato PDF sull’argomento; vi consigliamo di scaricarla e tenerla sempre a portata di mano con tutte le info per prepararsi all’obbligo che scatterà dal 1° gennaio 2019. La guida spiega:
- chi sono i soggetti interessati e quelli esclusi dalle nuove regole,
- i vantaggi della fatturazione elettronica,
- e servizi gratuiti dell’area tematica Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia
Per qualsiasi dubbio sulla Fatturazione Elettronica si può inoltre consultare l’apposita sezione del sito www.agenziaentrate.gov.it a questo link oppure chiamare il Numero Verde Agenzia delle Entrate.
Fattura elettronica b2b: guida Agenzia Entrate
e-fattura guida completa Agenzia Entrate (2,8 MiB, 2.982 hits)
Fattura elettronica, cosa fare
Sei pronto a gestire la fattura elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2019? Ecco cosa fare entro il 31 dicembre 2018 per non farsi trovare impreparati.
Abbiamo preparato una utile checklist per controllare se si è pronti a gestire la fatturazione elettronica già dal 1° gennaio 2019.
Leggi anche: Fattura elettronica, checklist: cosa fare?
Fattura elettronica QR-code
Hai preparato il tuo QR Code? In questa guida pubblicata sul sito qualche settimana fa prendiamo spunto dalla video guida dell’Agenzia delle Entrate per spiegare cos’è il QR-code per la fatturazione elettronica e come funziona.
Leggi anche: Fattura elettronica QR-code: cos’è e come si usa (video)
Fatturazione elettronica, delega intermediario
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione servizi gratuiti per la fatturazione elettronica fra privati. Ecco come delegare un intermediario ai servizi online
Leggi anche: Fatturazione elettronica, delega intermediario: servizi Agenzia delle Entrate
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email