Il percorso della progressiva digitalizzazione dei servizi dell’Agenzia delle Entrate continua, arricchendosi di una nuova tappa che sicuramente sarà gradita al cittadino, il quale giornalmente si serve del proprio smartphone e delle app installate al suo interno. Notizia di queste ultime ore è infatti l’approdo dell’Amministrazione finanziaria su WhatsApp, nella volontà di rendere fruibili alcuni servizi all’utente, che ben si prestano alla comunicazione tramite l’app di messaggistica più famosa al mondo. L’Agenzia è stata selezionata da Meta come prima e unica Amministrazione pubblica italiana a sperimentare in anteprima la nuova funzionalità.
Le Entrate infatti avranno di qui in avanti un canale WhatsApp ad hoc grazie al quale sarà così possibile avere sul proprio smartphone, le ultime notizie e gli aggiornamenti circa le novità fiscali che riguardano i contribuenti. Di seguito la nostra sintetica guida si focalizzerà proprio su questo importante passo avanti nei rapporti tra contribuenti e Agenzia, spiegando anche come fare ad attivare gli aggiornamenti e ricevere le notifiche. I dettagli.
Leggi anche: pensione con il part-time, la novità per favorire i lavoratori e i giovani. Ecco come potrebbe funzionare
Canale WhatsApp Agenzia delle Entrate: cos’è e a cosa serve
L’ultimo aggiornamento di WhatsApp era già stato annunciato da tempo e finalmente è arrivato. Non soltanto l’Agenzia delle Entrate ma anche aziende, organizzazioni e personalità note proporranno i loro canali WhatsApp, che debbono essere intesi come una forma di comunicazione unidirezionale, ovvero sono chat in cui soltanto l’amministratore potrà inviare i messaggi. Nel caso che qui interessa, si tratta dell’Agenzia delle Entrate, il ‘mittente’ nei confronti dei contribuenti che aderiranno al servizio di news dell’AdE, seguendone appunto il relativo canale WhatsApp.
Da notare, come detto in premessa, che l’Agenzia è stata selezionata da Meta come prima e unica Amministrazione pubblica del nostro paese, a sperimentare in anteprima la nuova funzionalità.
I canali rappresentano dunque un salto di qualità nei servizi offerti da WhatsApp ai suoi tantissimi utenti giornalieri, che potranno:
- visualizzare la lista dei canali disponibili attraverso un’apposita funzionalità di ricerca;
- gestire la propria adesione a ciascun canale WhatsApp con la massima semplicità;
- dare un feedback con le reazioni (già viste in altre app per smartphone).
L’Agenzia delle Entrate sbarca sul canale WhatsApp apposito, per diminuire sempre più le distanze con i cittadini e per creare un innovativo spazio di comunicazione. Non a caso, il canale sarà aggiornato in tempo reale con fresche news, informazioni e tutto quello che c’è di nuovo nel mondo del fisco e delle tasse.
Le news dal Fisco direttamente tramite WhatsApp
La funzionalità recentemente introdotta non sarà operativa in automatico, ma soltanto su iniziativa del singolo utente di Whatsapp. Infatti ci sono alcune semplici istruzioni da seguire, onde ricevere gli aggiornamenti, che si aggiungeranno alle altre caratteristiche della notissima app.
In particolare, i canali si inseriscono nella nuova tab “Aggiornamenti“, che sostituisce e ingloba quella degli Stati, ma attenzione: al momento il nuovo servizio è attivo solo sugli smartphone di alcuni utenti, pertanto chi al momento non lo trova ancora implementata, potrà comunque avvalersene quando la funzione arriverà sulla loro app.
In altre parole chi non dovesse trovare, oggi o nei giorni seguenti, il canale WhatsApp delle Entrate, deve infatti sapere che l’introduzione nell’app sarà graduale.
Come iscriversi al servizio
Per attivare le notizie dell’Agenzia delle Entrate su WhatsApp occorreranno seguire i seguenti step:
- l’attivazione del relativo canale;
- l’effettuazione della scelta di ricevere le comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate con “Trova canali” o anche attraverso la funzione di ricerca;
- clic sullo schermo in corrispondenza del segno “+” o dell’invito “segui” per ottenere gli aggiornamenti WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate.
Proprio come funziona già con i gruppi, l’utente potrà scegliere se ricevere le notifiche per ciascun messaggio pubblicato in ogni canale, o se silenziare uno o più canali. Ciò permetterà sempre di avere il controllo della situazione e di scegliere quali notifiche ricevere e quali no.
Tecnicamente la cronologia resterà sul server di WhatsApp per un massimo di 30 giorni. Pertanto i messaggi delle Entrate resteranno disponibili per il lasso di tempo appena indicato.
L’utente può rispondere ai messaggi di notifica delle Entrate?
La domanda di cui al titolo è sicuramente frequente in queste ore, tra chi intende avvalersi dell’aggiornamento WhatsApp in oggetto. Ebbene, la risposta da dare è negativa perché – e questo è un altro dei tratti caratteristici dei canali WhatsApp – l’utente non potrà rispondere ai messaggi dell’amministratore – nel caso che qui interessa le Entrate – che arriveranno di volta in volta.
In altre parole solo l’amministratore potrà inviare i messaggi, mentre l’utente non potrà dialogare con l’Agenzia e chiedere chiarimenti o istruzioni sulle ultima novità notificate, ma potrà – come dicevamo – esprimere la propria reazione con un’emoticon, sulla falsariga di quanto accade anche con altre app.
Protetta la privacy dell’utente
Altro punto a favore del canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate, è la protezione delle informazioni personali. Infatti il numero di telefono e l’immagine del profilo di chi partecipa al nuovo servizio non saranno mai mostrati all’Agenzia o agli altri follower. In altre parole, chi sceglie di aderire alla funzionalità, potrà seguire le novità proprio negli “Aggiornamenti” dell’app, in modo separato dalle chat con amici, familiari e community. Ecco perché il canale tematico WhatsApp è una sorta di newsletter, distinta dalle chat personali.
Rimarchiamo infine che il canale WhatsApp delle Entrate sarà operativo e accessibile a tutti gli utenti in modo graduale, direttamente sul proprio smartphone ma anche dal pc fisso o portatile.
Leggi anche: permessi 104 e congedi straordinari disabili, le novità Inps sulle domande online