Cos’è SPID, come funziona e come si fa un nuovo account? Dopo diversi mesi dalla sua nascita sono ancora molti i dubbi a riguardo; ma è davvero molto importante creare le proprie credenziali per accedere ad una serie di servizi della PA molto importanti, il cui elenco è in continuo aumento. Si tratta di un sistema di autenticazione digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere tramite unico PIN ai servizi online della pubblica amministrazione tramite un’unica accoppiata di nome utente e password. SPID è gratis, ma i singoli provider, al momento 8, possono richiedere dei costi di attivazione.
Per creare un nuovo accesso bisogna fare fare la registrazione ed ottenere le proprie credenziali. Al momento ci si può rivolgere a: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim. I cosiddetti identity provider offrono dei servizi dedicati per registrare gratuitamente o tramite il pagamento di somme modiche una identità digitale operativa e funzionante. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.
SPID cos’è, come funziona e come si fa
Abbiamo pensato di pubblicare questa video guida dell’AGID perchè anche se sono passati diversi mesi dalla nascita di questo nuovo servizio abbiamo riscontrato ancora diverse difficoltà a comprendere la sua importanza e le modalità di utilizzo.
Per ulteriori informazioni inoltre è possibile consultare la nostra guida disponibile al seguente link: SPID
Vi ricordiamo infine che una volta acquisite le credenziali si può accedere a numerosi servizi on line della PA fra cui: Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate-Riscossione ecc. Può essere usata inoltre sia da privati cittadini che da intermediari abilitati.
Chi è AGID
Prima di passare al video ricordiamo brevemente che AGID Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio; questa ha ha il compito di realizzare gli obiettivi dell’Agenda digitale italiana. La stessa ha inoltre lo scopo di contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie nel processo di digitalizzazione della PA. Questo tutorial fa parte di una serie di video guide riguardo il tutorial riconoscimento:
- utente online (con firma digitale, CNS o carta d’identità elettronica).
- di persona;
- via webcam.
Segui gli aggiornamenti su Google News!
Segui Lavoro e Diritti su WhatsApp, Facebook, YouTube o via email