Il numero verde dell’INPS è un servizio telefonico di contact center (o call center) messo a disposizione dall’Istituto Previdenziale per svolgere molteplici servizi senza recarsi in sede o sul sito. Aggiorniamo questa guida con il nuovo servizio di richiesta appuntamenti per essere ricevuti agli Sportelli, con prenotazione data e ora dell’appuntamento in sede. Andremo inoltre a vedere come contattare il numero verde INPS da cellulare e da fisso, da Italia e da Estero, gli orari, l’elenco dei servizi disponibili via telefono per disoccupazioni, maternità, ex Inpdap, ex Enpals, ex iPost, domande di pensione ecc.
Il call center è una valida alternativa ai servizi online e ai servizi allo sportello presso le sedi periferiche dell’Istituto, anche se ci sono lunghe code d’attesa anche qui. Ricordiamo infatti che tutte le prestazioni, compresa la NASpI possono essere richieste anche per telefono.
Vedremo quindi tutti i servizi e contatti disponibili, tipo INPS risponde, per chiedere informazioni all’Istituto via internet o il nuovo servizio di prenotazione appuntamento INPS. Ma prima vediamo quali sono i numeri da tenere a portata di mano per contattare l’INPS.
INPS numero verde da cellulare e da fisso
Il call center INPS può essere raggiunto sia da rete mobile che da fisso. I numeri da comporre e il costo della telefonata però sono differenti, infatti se da fisso la telefonata è gratuita, da mobile si segue la tariffazione applicata dai diversi gestori.
Discorso a parte inoltre per i Numeri Verdi INPS Europei, infatti è possibile contattare l’INPS al numero verde da tutta Europa, ma a numeri differenti che andiamo ad elencare in seguito.
Qual è il numero verde INPS da cellulare?
Il numero verde INPS da cellulare è 06 164 164, come detto anche se si tratta di un numero verde, la telefonata però non è gratuita. Per parlare con l’INPS da mobile infatti, si segue la tariffa applicata dalle diverse compagnie telefoniche.
Qual è il numero verde INPS da fisso?
Il numero verde INPS da fisso è 803 164, si tratta di un numero di telefono verde e in questo caso la telefonata è completamente gratuita. Per parlare con l’INPS da telefono fisso quindi l’utente non paga nessuna tariffa al minuto, come nel caso della telefonata da mobile.
INPS risponde numero verde: orari
Il servizio telefonico INPS numero verde ovvero il Contact center o call center dell’Istituto Previdenziale è attivo nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20;
- il sabato dalle ore 8 alle ore 14.
Ovviamente anche se il call center INPS è raggiungibile da tutta Europa si fa riferimento all’ora italiana.
Quali sono i contatti INPS: via Internet, email, Facebook e Skype
Oltre che ai contatti telefonici su elencati l’INPS risponde anche via internet (Voip), via Skype e via email:
- INPS Skype: si può contattare il Contact center INPS dall’Italia e dall’estero anche con Skype. La chiamata è gratuita e il servizio è di tipo vocale e non video. Parla con INPS via Skype
- Chiamare INPS via internet: si può chiamare il Contact center INPS via internet. Il servizio usato è via VoIP Parla con noi ed è disponibile da tutto il mondo. Parla con noi via internet
- Contatti INPS email: è possibile contattare l’INPS via email, tramite la pagina INPS risponde oppure tramite uno dei contatti email delle sedi INPS sparse su tutto il territorio nazionale.
- INPS Facebook: non si tratta di un vero e proprio contatto diretto, infatti non c’è il pulsante “messaggi” per contattare privatamente l’Istituto, ma in queste pagine ufficiali si possono inserire commenti per info generiche a cui si avrà quasi sempre risposta.
- per la famiglia
- Credito e Welfare dipendenti pubblici
- Giovani
- Lavoratori migranti
Numero Verde INPS, quali servizi
Il Contact Center dell’Istituto risponde a richieste di informazione e assistenza da parte di lavoratori e pensionati INPS, di lavoratori assicurati all’INAIL e di utenti diversamente abili.
Si possono avere servizi informativi: sui contributi, sulla pensione, sulle domande di disoccupazione NASpI, indirizzi e orari degli uffici INPS, sul proprio cassetto previdenziale, su malattia e maternità ed altre prestazioni temporanee.
Servizi diretti: come richiesta informazioni, domanda di NASpI, domanda di pensione, attivazione dei voucher, maternità e congedo parentale ecc.
Vi sono poi una serie di servizi automatici, per controllare lo stato di avanzamento delle pratiche presentate, ad esempio domande di naspi, maternità ecc, servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati, Servizio automatico per la comunicazione del MAV per i contributi del lavoro domestico.
Potete trovare un elenco completo dei servizi tramite call center INPS nel file che alleghiamo a fondo pagina.
INPS Risponde: cos’è e come funziona
Segnaliamo infine INPS Risponde, l’ottimo servizio di assistenza online dell’Istituto messo a disposizione degli utenti registrati con SPID o Carta identità elettronica per ricevere informazioni.
Il servizio è rivolto a:
- Dipendenti Privati;
- Gestione fondi gruppi Poste Italiane (ex iPost);
- Dipendenti Pubblici (ex Inpdap);
- Lavoratori dello spettacolo e dello Sport (ex Enpals).
Dopo aver selezionato la categoria di appartenenza comparirà un ulteriore menù a tendina, dal quale si potrà scegliere l’argomento di cui si parla. Quindi si potrà compilare un campo di testo con la propria richiesta, ben dettagliata e specifica. Alla domanda potranno anche essere allegati dei documenti di supporto fino ad un massimo di 4 MB di grandezza.
Infine dopo aver compilato tutti i campi si potrà inoltrare la richiesta di servizio INPS Risponde, che verrà prontamente protocollata. Entro qualche giorno un consulente dell’Istituto provvederà a rispondere al quesito in maniera dettagliata. Ci sentiamo di consigliare questo servizio in quanto è veramente molto utile e ben fatto.
Prenotazione appuntamento INPS
Prenotazione appuntamento INPS è il nuovo servizio messo a disposizione dall’Istituto per evitare file e assembramenti agli sportelli territoriali dell’Istituto. Si tratta di un servizio automatico vocale, attivabile direttamente tramite il numero verde INPS ai numeri su indicati.
Dopo aver digitato il numero durante la chiamata si deve:
- selezionare la scelta “servizio automatico di prenotazione sportelli” al numero uno del menù vocale;
- inserire il codice fiscale della persona per cui si effettua la prenotazione e il motivo dell’accesso;
- indicare la sede territoriale INPS di competenza;
- scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento INPS;
- comunicare il proprio numero di cellulare. Questo è importante perchè su questo numero verrà poi inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.
Se l’operazione andrà a buon fine arriverà quindi la conferma di prenotazione via SMS.
Il servizio di prenotazione appuntamenti INPS è disponibile anche:
- online tramite la nuova funzione “Prenota” raggiungibile dalla propria Area MyINPS (accesso con SPID, CNS o CIE 3.0);
- tramite il servizio “Sportelli di Sede – Le sedi INPS;
- via App INPS Mobile attraverso la funzione Sportelli di Sede.
Numeri sedi INPS: come contattare le sedi territoriali
Dal 26 gennaio 2019 le sedi territoriali dell’INPS possono essere contattate tramite il contact center nazionale al numero verde come sopra indicato.
In tale data l’Istituto ha comunicato che si è concluso il passaggio dal vecchio al nuovo fornitore dei servizi telefonici delle sedi INPS.
Allegati: elenco numeri europei e servizi Call Center INPS
Come anticipato andiamo a fornire l’elenco dei numeri verdi per contattare INPS numero verde da tutta Europa e l’elenco completo e aggiornato dei servizi call center INPS (integrato INAIL).
Elenco servizi INPS Contact Center (37,9 KiB, 35.480 hits)
Elenco numeri INPS Europei (11,8 KiB, 10.477 hits)