Con la Legge di Bilancio si sono avute diverse novità e alcune conferme in merito ai bonus assunzioni 2017. Con questa guida andiamo ad elencare i bonus per le assunzioni che potranno essere richiesti dalle aziende per l’anno in corso.
Il Governo ha puntato a misure che possano migliorare in particolare le assunzioni al sud e le assunzioni dei più giovani. Fra le novità troviamo infatti il bonus assunzioni al sud e un esonero contributivo triennale, fino a 3250 euro annui, per neo diplomati o apprendisti.
Fra le conferme troviamo il bonus per l’assunzione di donne disoccupate e disoccupati over 50 in aree svantaggiate, il bonus garanzia giovani, le agevolazioni per assunzioni di lavoratori in Naspi e gli sgravi per le assunzioni di lavoratori disabili.
Bonus Assunzioni 2017 al Sud
Il bonus Assunzioni 2017 al Sud, pari a 8060 euro per il primo anno di lavoro, è stato introdotto con Decreto del Min. Lavoro del 21 novembre 2016 ed è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono soggetti in possesso di queste caratteristiche:
- giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni;
- lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
- I lavoratori non devono aver avuto rapporti di lavoro con lo stesso datore negli ultimi 6 mesi tranne che in caso di trasformazione di contratti a termine.
Le assunzioni (o trasformazione di contratti a termine) agevolate, devono essere effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 nelle regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e in parte in Abruzzo, Molise e Sardegna. Il bonus ha un limite stanziato di 500 milioni di euro per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e 30 milioni per Abruzzo, Molise e Sardegna. Verrà quindi assegnato cronologicamente fino a capienza.
Leggi anche: Esonero contributivo 2017, cosa sappiamo del nuovo sgravio per il Sud
Agevolazioni per alternanza scuola lavoro
La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto le cosiddette agevolazioni o bonus per alternanza scuola lavoro. Si tratta di un esonero contributivo triennale (fino a 3250 euro) per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, anche in apprendistato effettuate entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio o dalla conclusione del periodo di apprendistato con esclusione di quello professionalizzante nel biennio 2017/2018. restano esclusi i contratti di lavoro domestico e quelli relativi agli operai del settore agricolo.
Bonus assunzioni 2017 per i lavoratori over 50 e per le donne
Introdotti dalla L. 92/2012 rimangono ancora attivi i bonus per l’assunzione di disoccupati over 50 e per le donne di qualsiasi età disoccupate di lungo periodo.
- Per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratrici disoccupate da almeno 24 mesi i datori di lavoro privati potranno beneficiare di uno sgravio del 50% dei contributi per 18 mesi. Il bonus sarà di 12 mesi in caso di contratto di lavoro a tempo determinato. Se l’assunzione avviene in aree svantaggiate o in settori in cui la disparità occupazionale di genere è superiore al 25% i datori di lavoro potranno usufruire del bonus anche se la lavoratrice è rimasta senza impiego per soli 6 mesi.
- Le aziende potranno usufruire inoltre di un bonus per le assunzioni di lavoratori over 50 se questi sono disoccupati da oltre 12 mesi. Lo sgravio è pari al 50% dei contributi per 18 mesi. La durata è di 12 mesi se il rapporto di lavoro è a termine.
Bonus assunzioni 2017 disabili
Dal 2016 tutti i datori di lavoro privati, soggetti o meno all’obbligo di assunzione di cui alla legge n. 68/1999, possono richiedere uno sgravio contributivo per l’assunzione dei seguenti lavoratori:
- lavoratori disabili che abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o minorazioni ascritte dalla prima alla terza categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con DPR 915/78, e successive modificazioni. L’incentivo è pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per 36 mesi.
- lavoratori disabili che abbiano una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria di cui alle suddette tabelle. L’incentivo è pari al 35% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per 36 mesi.
- lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%. L’incentivo è pari al 70% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali e spetta per 60 mesi.
Leggi anche: INPS: incentivi per l’assunzione di lavoratori con disabilità
Bonus per giovani genitori precari
Rimane la possibilità di usufruire del fondo messo a disposizione dall’ex Ministro per la gioventù Meloni, per l’assunzione di giovani genitori under 35 o per la stabilizzazione dei precari (con contratti a termine o altre forme contrattuali). I soggetti devono essere iscritti sul sito INPS nella banca dati dei giovani genitori. L’azienda ha un bonus assunzione in questo caso pari a 5000 euro da conguagliare con i contributi.
Incentivi assunzioni di lavoratori percettori di NASPI
Fra gli altri incentivi ricordiamo infine il bonus per il datore di lavoro che assume a tempo pieno e indeterminato un lavoratore che usufruisce della NASPI. Il contributo è pari al 20% dell’indennità mensile residua che sarebbe spettata al lavoratore.
Bonus garanzia giovani
Sarà ripetuto anche nel 2017 il cosiddetto super bonus per l’assunzione di giovani iscritti a Garanzia Giovani. Ad oggi sappiamo che il nuovo bonus garanzia giovani 2017 partirà con un fondo di 200 milioni ed consisterà nello sgravio totale o al 50% dei contributi in base al contratto di ingresso. Per i dettagli rimandiamo al futuro provvedimento.
Fine dell’esonero biennale e del bonus per assunzione di lavoratori in mobilità
A decorrere dal 1 gennaio 2017 in concomitanza con il superamento della Mobilità sono terminati anche gli incentivi per le assunzioni di lavoratori in mobilità. Dal 1 gennaio 2017 infine non è più possibile richiedere il bonus cosiddetto esonero contributivo biennale.