Un semplice strumento di Calcolo Assegni Familiari ANF, per calcolare l’importo degli Assegno per il Nucleo Familiare spettante in base alle Tabelle ANF INPS e alla composizione del nucleo familiare.
Calcolo Assegni Familiari: Lavoro e Diritti mette a disposizione della community questo semplice tool per conoscere l’importo degli spettanti. Si tratta di un semplice calcolatore assegni familiari ovvero uno strumento per il calcolo dell’importo degli assegni familiari (ANF) spettanti in base al reddito LORDO e alla composizione del nucleo familiare.
Il calcolo ANF tiene conto delle tabelle assegni familiari fornite dall’INPS annualmente. Ad oggi il presente strumento è valido fino agli assegni familiari 2019 – 2020.
Calcolo Assegni Familiari
Inserisci tutti i dati nello strumento di calcolo assegni familiari e scopri quanto di spetta.
N.B. Il servizio Calcolo Assegni Familiari ANF è in fase beta, vi preghiamo di segnalarci eventuali errori di calcolo!
Domanda assegni familiari online
Dal 1° aprile la domanda di assegni familiari non è più cartacea, ma si può presentare solo online sul sito dell’INPS o tramite patronato.
Leggi la nostra guida: Domanda assegni familiari online
Calcolo valido per il periodo 01/07/2019 – 30/06/2020
Aggiornamento: L’INPS ha rilasciato le nuove tabelle ANF 2020 – 2021 per il calcolo degli assegni familiari spettanti per il periodo 01/07/2020 – 30/06/2021
Come usare lo strumento di Calcolo assegni familiari ANF
- Il calcolatore assegni familiari ANF è molto semplice da usare. Basta inserire pochi dati, relativi al reddito e la composizione della famiglia per ottenere il risultato.
- Inserisci il reddito familiare dell’anno precedente a quello per cui fai il calcolo (es. reddito 2016 per ANF 2017/2018);
- compila i campi indicando i componenti del nucleo familiare;
- clicca su “Esegui Calcolo”
Assegno al nucleo familiare: cos’è
L’assegno al nucleo familiare (ANF) costituisce un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti, nonchè per i percettori di prestazioni a sostegno del reddito (come NASPI e mobilità), i pensionati (ex lavoratori dipendenti), i collaboratori domestici (Colf e badanti) e gli iscritti alla gestione separata aventi diritto (CO.CO.PRO.) dovranno richiedere gli assegni familiari direttamente all’INPS.
Privacy
Lo strumento di Calcolo Assegni Familiari presente in questa pagina è rilasciato nel pieno rispetto della Privacy dell’utente come indicato dalla Legge 196/2003. Lo strumento non registra in alcun modo i dati inseriti dall’utente, il quale è l’unico soggetto che può visualizzarli. La pagina, come tutto il sito usa un protocollo HTTPS (HTTP over SSL), un protocollo per la comunicazione sicura dei dati su Internet, che blocca qualsiasi tentativo esterno di “sniffare” ovvero di carpire i dati introdotti nei campi del modulo.
Note
* IMPORTANTE! Per i figli maggiorenni di età compresa fra i 18 e i 21 anni per i quali si ha diritto agli ANF per i nuclei familiari numerosi, per includere fratelli, sorelle o nipoti minori, e per i figli di coppie di fatto, divorziati e/o abbandonati deve essere richiesta l’autorizzazione di inclusione all’INPS tramite modulo ANF/42
Legenda
- = Disabili
- = Studenti o apprendisti
Credits e Copyright
Modulo realizzato da Luca Bacchi in collaborazione con LavoroeDiritti.com – Tutti i diritti riservati